News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Redazione Met Sport
E’ nata la sezione empolese dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport
Il neo presidente Mazzantini: “Coinvolgeremo subito i giovani in un concorso per realizzare il logo della sezione”
Con l’atto ufficiale della firma da parte dei 45 soci fondatori e della nomina delle cariche sociali è nata a Empoli la sezione dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport. A coordinare la cerimonia, che si è svolta nell’auditorium del Palazzo Pretorio in piazza Farinata degli Uberti, è stato il presidente della sezione di Firenze, Paolo Allegretti, nonché promotore della nascita della sezione ‘sorella’. Con lui, al tavolo dei relatori, il segretario nazionale Ettore Biagini, il delegato regionale Salvatore Cultrera e l’assessore allo sport del comune di Empoli Fabrizio Biuzzi. Presenti al 'battesimo' anche gli amici della sezione di Collesalvetti, il presidente Gino Massei e il segretario Gianfranco Baldini. A salutare la nascita della nuova sezione sono arrivati, a distanza, anche i saluti e gli auguri del presidente regionale del CONI, Salvatore Sanzo e del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.

“Con la nascita della sezione di Empoli, che è la seconda della provincia di Firenze, la Regione Toscana ha ben 21 sezioni attive e operative – ha sottolineato Ettore Biagini – Con i suoi circa 3000 soci la Toscana rappresenta un terzo di tutto il nazionale”.

Come da tradizione, la segreteria nazionale ha consegnato alla neonata sezione empolese la targa dell’Unvs, mentre l’assessore Biuzzi è stato omaggiato della cravatta dei ‘veterani’. I componenti della sezione pisana hanno invece lasciato agli amici empolesi il loro gagliardetto. Durante la serata non sono mancati interventi arricchiti da aneddoti di alcune delle figure più rappresentative dello sport di Empoli, come Silvano Bini, per 49 anni al servizio dell’Empoli Calcio e dell’ex assessore allo sport Sauro Cappelli. Il pensiero, doveroso, dei ‘veterani’ è andato anche alle ripetute tragedie che stanno colpendo il Centro Italia: i vari terremoti che si sono susseguiti dall'estate scorsa ad ora e le vittime dell’Hotel Rigopiano per le quali è stato osservato un minuto di raccoglimento.

22/01/2017 12.09
Redazione Met Sport

Indietro Edicola Sito Met