News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Firenze
Il sindaco Nardella ha incontrato in Palazzo Vecchio la commissaria Ue alla Politica regionale Cretu
L'incontro alla presenza dell’assessore Lorenzo Perra e del direttore generale Giacomo Parenti
Questa mattina il sindaco Dario Nardella ha incontrato a Palazzo Vecchio la commissaria Ue alla Politica regionale Corina Cretu. L’incontro, che si è tenuto in Sala di Clemente VII e al quale hanno partecipato tra gli altri l’assessore Lorenzo Perra e il direttore generale Giacomo Parenti, è stato “cordiale, concreto e produttivo”, ha detto il sindaco. Che ha aggiunto: “Abbiamo rafforzato la consapevolezza di aumentare sempre più la collaborazione tra le città metropolitane e l’Unione europea. In questo quadro Firenze potrebbe svolgere un ruolo via via più incisivo anche come leader nella definizione delle politiche urbane, in settori molto sentiti dai cittadini come l’ambiente, i trasporti, l’immigrazione, la riqualificazione urbana”. “Ci siamo dati appuntamento per il prossimo 7 marzo a Bruxelles - ha spiegato Nardella - per rendere operativa la collaborazione nell’interesse della città”.
Il 7 marzo il sindaco Nardella sarà nella capitale belga per partecipare al summit dei sindaci sul futuro sul futuro dell’Europa. Con lui saranno presenti tra gli altri i sindaci di Bologna, Venezia, Berlino, Dresda, Leeds, Rotterdam, Stoccolma, Strasburgo, Mannheim e Nantes.
“La commissaria Cretu per noi è un interlocutore strategico perché dalla sua Direzione passano i più importanti finanziamenti legati allo sviluppo delle infrastrutture e allo sviluppo urbano - ha concluso il sindaco -. Questa è l’Europa che ci interessa: non ci interessa l’Europa delle polemiche e delle pastoie burocratiche, ci interessa quella della collaborazione istituzionale, della concretezza e dell’attenzione verso le città”. (fp)

27/02/2017 17.34
Comune di Firenze

Indietro Edicola Sito Met