News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Redazione di Met
Eunomia Master XII Edizione. L'Italia dopo il referendum costituzionale
Venerdì 24 e sabato 25 marzo
Venerdì 24 e sabato 25 marzo, a Villa Morghen a Settignano, quarto appuntamento del corso di alta formazione politico-istituzionale rivolto ai giovani impegnati in politica e nelle istituzioni.

Durante questo week-end si parlerà di Energia, Tecnologia e Ambiente

La sfida della “Rivoluzione Digitale” sarà al centro della prima sessione di lavori di EUNOMIA MASTER domani (venerdì 23 marzo) pomeriggio. Ad approfondire questo tema di estrema attualità ci saranno Valentino Di Toma, Responsabile Pubblica Amministrazione Locale di NTT DATA, e Matteo Stifanelli, 30 anni, alla guida della filiale Italiana di Airbnb.

Dalla rivoluzione digitale allo sviluppo delle “Nuove tecnologie”. Questo è il tema del secondo appuntamento. Gli eunomisti ascolteranno e dialogheranno con il Professor Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Paolo Clemente, Dirigente di Ricerca in ENEA. A coordinare questi due appuntamenti sarà Giorgio Giovannetti, Giornalista parlamentare RAI e membro del Comitato Scientifico di Eunomia.

Il quarto “caminetto serale” del venerdì avrà come protagonista Fulvio Coltrorti e sarà dedicato al ruolo e alla funzione di Mediobanca che Coltorti ha organizzato e diretto dal 1973 al 2012.

Sabato mattina il Professor Pier Francesco Lotito coordinerà la tavola rotonda dedicata ai temi dell’energia e dell’ambiente. I relatori saranno Simone Mori, Direttore degli Affari Europei di Enel e Presidente di Assoelettrica, Olivier Jacquier CEO ENGIE Italia and Country Manager Italia & Greece e Luigi Michi, direttore della Divisione Strategia e Sviluppo di Terna.



RELATORI:


Valentino Di Toma, Responsabile Pubblica Amministrazione Locale. Una carriera cominciata nel 1999 come analista presso Ancitel, struttura tecnica dell’associazione nazionale comuni, di cui diventa direttore tecnico con il compito si gestire l’organizzazione dei servizi ai comuni. Entra in NTT DATA nel 2014 con il compito di seguire il mercato della pubblica amministrazione locale. E’ stato docente di infrastrutture informatiche ospedaliere presso l’Università di Tor Vergata.


Massimo Inguscio, Nato a Lecce il 26 Gennaio 1950. Sposato, 3 figli. Studi 1976 Perfezionamento in Fisica (Scuola Normale Superiore di Pisa, cum laude). 1972 Laurea in Fisica (Università di Pisa, cum laude). Incarichi accademici dal 1986 Professore ordinario presso l’Università di Firenze (dal 1990) e presso l’Università di Napoli (1986-1990) in Struttura della Materia, Fisica Atomica e Ottica. 1980-1986 Professore associato presso l’Università di Pisa. 1977-1980 Ricercatore presso l’Università di Pisa. 1976-1977 Ricercatore presso l’Università di Lecce. 1973-1976 Post-doc presso l’Università di Pisa. Management di istituti di ricerca dal 2016 Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). 2014-2016 Presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM). Dal 2014 Membro del Comitato Internazionale per i Pesi e le Misure (CIPM); Presidente del Comitato Consultivo per la Lunghezza (CCL). 2009-2014 Direttore di Dipartimenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Direttore del Dipartimento Materiali e Dispositivi (DMD, 2009-2012); Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM, 2012-2014). 2004-2006 Membro del Fundamental Physics Advisory Group dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). 1998-2004 Direttore del Laboratorio Europeo di Spettroscopia Nonlineare (LENS). 1992-1998 Direttore di Sezione dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM) – Firenze. 1992-1998 Membro della Board “Quantum Electronics and Optics” dell’European Physical Society (EPS). 1987-1992 Membro della Board “European Group of Atomic Spectroscopy” dell’European Physical Society. 1984-1987 Coordinatore del gruppo italiano di Fisica Atomica e Molecolare. Premi e riconoscimenti internazionali (selezione) 2016 Conferimento del titolo di Cavaliere della Legione d’Onore della Repubblica Francese. 2014 Premio internazionale “Herbert Walther” della Deutsche Physikalische Gesellschaft (DPG) e Optical Society (OSA). 2010 Premio internazionale e medaglia scientifica “Tomassoni” per la Fisica (Fondazione Caterina Tomassoni e Felice Pietro Chisesi), Università La Sapienza, Roma. 2009 Advanced Grant dell’European Research Council (ERC). 2005 Grand Prix Scientifique de l’Academie des Sciences de l’Institut de France (Fondazione Simone e Cino Del Duca), Parigi, Francia. 2004 Premio internazionale “Enrico Fermi” della Società Italiana di Fisica (SIF). 2004 Humboldt Research Award.


Paolo Clemente, Ingegnere Civile, Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, post-dottorato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli. Attualmente è Dirigente di Ricerca in ENEA. È stato professore a contratto alla Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento. In precedenza aveva svolto attività didattica su Teoria e Progetto dei Ponti e Strutture Speciali della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli. Ha svolto lezioni in corsi di master e di aggiornamento professionale per ingegneri. È Associate Editor nell’Editorial Board del J. of Civil Structural Health Monitoring, membro dell’Editorial Board dell’Int. J. of Earthquake and Impact Eng., dell’Int. J. Study of Civil Eng. and Architecture, e dell’Int. J. of Lifecicle Performance Eng. È inserito nell’Albo degli Esperti del MIUR. È autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche in vari campi dell’ingegneria strutturale.


Fulvio Coltorti (Jesi, 1947). È Economista industriale. Ha seguito le dinamiche delle imprese lavorando nell’Area Studi di Mediobanca che ha organizzato e diretto dal 1973 al 2012, essendone successivamente nominato Direttore emerito e Consigliere economico. Da ultimo si è interessato ai distretti e al nuovo ruolo delle imprese di media dimensione promuovendone lo studio attraverso indagini in Italia e all’estero. Su tale base ha avviato un filone di lavori sul cosiddetto “Quarto capitalismo” visto quale evoluzione naturale delle attività manifatturiere nelle aree distrettuali. Si è inoltre occupato delle imprese della finanza, approfondendo i temi dell’informazione finanziaria, delle Borse, dei Fondi comuni, dei banchieri e delle banche. Ha insegnato nelle Università di Torino, Ferrara e Firenze. È professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano dove insegna Storia delle società per azioni. Coordina il Comitato scientifico dell’Osservatorio Nazionale Distretti.


Simone Mori, 52 anni, sposato con due figli, è Direttore degli Affari Europei di Enel e Presidente di Assoelettrica. In precedenza ha avuto diverse responsabilità nell’ambito del Gruppo Enel nei settori della Regolamentazione, delle Politiche Ambientali, dell’Innovazione, della Carbon Strategy e delle Risorse Umane. In ambito associativo, prima di ricoprire il ruolo di Presidente di Assoelettrica, ne è stato Vice Presidente. Èstato, inoltre, Presidente del Gruppo Merceologico Energia di Assolombarda, Presidente della sezione Energia dell’Unione Industriali di Roma e membro della Commissione Energia di Confindustria. È membro del Gruppo Tecnico Energia e del Gruppo Tecnico Europa di Confindustria, nonché dell’Advisory and Support Group di Business Europe. Laureato in Fisica con un MBA, è Senior Transatlantic Fellow del German Marshall Fund of the United States, membro della General Assembly e dell’Executive Committeee dell’OME (“Observatoire Méditerranéen de l’Energie”) e membro del Board di Bruegel. Insegna Economia e Gestione delle Fonti e dei Servizi Energetici presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza di Roma e Economics and Management of Energy Business presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss.


Olivier Jacquier, is 45-year-old and graduated from ESCP Europe, París, France. He started his career with Banque Paribas in China and in France. He joined Suez Group in 1999 where he occupied various functions in the Finance Departments. From 2008 to 2012 he was General Manager of GDF SUEZ Energia Italia. In 2012, he was appointed Deputy Chief Financial Officer and member of the Executive Committee of Suez Environment Group. In 2014, he was appointed Executive Vice President and Chief Financial Officer of the Branch Global Gas & LNG of GDF SUEZ. Olivier Jacquier is also board member of Aguas Andinas. By January, he was appointed CEO ENGIE Italia and Country Manager Italia & Greece.


Luigi Michi e` direttore della Divisione Strategia e Sviluppo di Terna. Si occupa in particolare di affari regolatori, pianificazione e sviluppo della rete, strategie e analisi di mercato, oltre che di sviluppo e innovazione. E`, inoltre, amministratore delegato di Terna Plus, societa` del gruppo specializzata nelle attivita` non regolate, tra cui quelle inerenti allo sviluppo di smart grid, storage e reti intelligenti con elevata integrazione di rinnovabili. Precedentemente e` stato Executive Vice President e Head of the Energy Management Business Area di Enel con responsabilita` della gestione del portafoglio di generazione italiano nonche´ del trading di energia e commodity nei mercati europei.

23/03/2017 15.37
Redazione di Met

Indietro Edicola Sito Met