News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Indumenti usati, al via i 6 nuovi Punti di raccolta
Si potranno conferire direttamente presso 5 Circoli Arci (compresi quelli in 3 frazioni) e alla Misericordia. L’Assessore D’Alessio: “Eliminata alla radice ogni possibile fonte di degrado”.
In questi giorni è partito ufficialmente a Castelfiorentino il nuovo servizio di raccolta di abiti usati, in sostituzione dei cassonetti gialli in metallo che sono stati nel frattempo rimossi, e che rappresentavano spesso una fonte di degrado per i frequenti prelievi e l’abbandono degli indumenti asportati sui marciapiedi.
Organizzato da Alia spa in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino, i Circoli Arci e la Misericordia, il nuovo servizio prevede sei nuovi Punti di Raccolta: tre nel capoluogo e altrettanti nelle principali frazioni (Castelnuovo d’Elsa, Dogana, Petrazzi), con un orario di apertura piuttosto ampio, in modo da coprire qualsiasi necessità.
I tre Punti di raccolta nel capoluogo sono ubicati presso la sede della Misericordia (orario: dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 e 15.00-19.00), il Circolo Arci “I Praticelli” (orario: dal martedì alla domenica ore 9.00-20.00) e il Circolo Arci “Puppino” (orario: tutti i giorni della settimana ore 8.00-12.00 e 15.00-19.00).
I tre Punti di raccolta nelle frazioni sono ubicati presso il Circolo Arci “Petrazzi” (orario: dal lunedì alla domenica, escluso il martedì, ore 9.00-20.00), il Circo Arci “Castelnuovo d’Elsa (orario: dal lunedì alla domenica ore 10.00-18.00) e il Circolo Arci “Dogana” (orario: dal martedì alla domenica ore 10.00-22.00).
Partecipare alla raccolta è molto semplice. Vestiti, borse, scarpe, ma anche coperte, lenzuola e asciugamani devono essere preventivamente inseriti in sacchi chiusi per poi essere consegnati direttamente presso i punti di raccolta. Il conferimento riguarda solo gli indumenti utilizzabili e puliti. Non devono essere conferiti abiti sporchi, scarpe e ciabatte rotte, o stracci (questi vanno infatti nei rifiuti indifferenziati).
“Come avevamo annunciato all’epoca della rimozione dei cassonetti gialli – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Gianluca D’Alessio – parte un nuovo servizio di raccolta degli indumenti usati che eliminerà in modo radicale ogni possibile fonte di degrado urbano. L’orario di apertura dei Punti di raccolta è ampio, in modo da agevolare il conferimento degli utenti in qualsiasi momento, con la certezza che il materiale raccolto sarà avviato agli opportuni canali di riciclo. Ciò pone fine anche a una situazione divenuta insostenibile, ovvero il prelievo non autorizzato di tali indumenti da parte di soggetti estranei, che determinava disordine e degrado nell’area circostante”.
Gli indumenti usati potranno essere conferiti anche presso il Centro di Raccolta di Alia Spa, in Piazza Fratelli Cervi, .zona industriale I Praticelli.

27/04/2017 12.33
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino

Indietro Edicola Sito Met