News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Firenze
Approvato dal Consiglio comunale di Firenze emendamento che proibisce la vendita di gadget, souvenir e abbigliamento che inneggiano al ventennio fascista e al nazismo
Articolo 1-Mdp: “Tutela Unesco vuol dire anche salvaguardare l'identità antifascista”
“L'identità del Patrimonio Unesco, che vogliamo salvaguardare, concerne anche la sua storia antifascista. Per questo – spiegano Stefania Collesei e Alessio Rossi – i consiglieri di Articolo 1-Mdp hanno presentato un emendamento al Regolamento per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del Centro Storico. Un emendamento con il quale all'articolo 3 si introduce un nuovo comma per vietare l'esposizione e la vendita di gadget, souvenir, abbigliamento e simili che inneggiano al ventennio fascista e al nazismo.
Siamo quindi soddisfatti dell'accoglimento di questa modifica – proseguono Collesei e Rossi – perché quando si parla di qualità dell'offerta commerciale non si può consentire sotto la Cupola del Brunelleschi o davanti ai ponti sull'Arno la diffusione e la vendita di beni o immagini a simbologia del disciolto partito fascista. Questo rappresenterà solo il primo passo per vietare questo tipo di vendita in tutta Firenze, città Medaglia d'oro della resistenza e, successivamente in tutta Italia”.

27/04/2017 19.56
Comune di Firenze

Indietro Edicola Sito Met