News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Pontassieve
Pontassieve - dalla Regione 75.000 euro per nuovi marciapiedi in Via Gori e per la messa in sicurezza dei percorsi pedonali in piazza Cairoli
Bando Regionale Sicurezza stradale, premiato il progetto del Comune
A Pontassieve arrivano 75.000 euro
Serviranno per i nuovi marciapiedi in Via Gori e per la messa in sicurezza dei percorsi pedonali in piazza Cairoli

Bando Regionale Sicurezza stradale, premiato il progetto del Comune
Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione comunale ha ottenuto la cifra massima dei finanziamenti previsti dal bando regionale “Sicurezza stradale”. Grazie al progetto presentato, al Comune di Pontassieve sono stati assegnati 75.000 euro che andranno a integrare ulteriori risorse del Comune così da permettere la realizzazione di opere molto attese dalla cittadinanza e che consentiranno di aumentare sicurezza, vivibilità e decoro del capoluogo.
Questo cofinanziamento sarà destinato alla messa in sicurezza dei percorsi pedonali e alla realizzazione di nuovi marciapiedi lungo via Gori, in Piazza Cairoli e nelle vie adiacenti, uno fra gli interventi ritenuti prioritari dall’Amministrazione Comunale.
L’area dell’intervento si sviluppa su una delle arterie più importanti di Pontassieve, interessata sia dal traffico veicolare intenso che dai percorsi pedonali. Viste le numerose segnalazioni di cittadini l’Amministrazione ha presentato un progetto per aumentare la sicurezza dei pedoni attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi e la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali presenti in Piazza Cairoli con l’inserimento di spartitraffico. La finalità del progetto è quindi quella di ridurre al minimo i fattori di rischio incrementando la sicurezza stradale sia del traffico veicolare, ma soprattutto della mobilità pedonale. I marciapiedi saranno realizzati con pietra di Luserna, materiale di pregio già presente nelle vie adiacenti a quelle interessate dall’intervento.

“Per il terzo anno consecutivo – spiega il Sindaco di Pontassieve Monica Marini - ci siamo aggiudicati il finanziamento del bando regionale per la sicurezza stradale. È importante sottolineare che la nostra partecipazione ai bandi e alle opportunità di finanziamento segue un programma preciso che stiamo cercando di completare in più fasi. Non si tratta di interventi spot, non a caso abbiamo recentemente completato i lavori al ponte nuovo. Le risorse regionali, che integreremo con fondi comunali, ci daranno l’opportunità di realizzare nuovi marciapiedi e aumentare la sicurezza dei percorsi pedonali e degli attraversamenti. Siamo molto soddisfatti di poter dar vita ad un intervento atteso dai nostri cittadini. Un ringraziamento ai nostri tecnici comunali che hanno realizzato un progetto che ci ha permesso di ottenere il finanziamento e naturalmente grazie alla Regione Toscana e all’assessore Vincenzo Ceccarelli che ha scelto di investire risorse sulla sicurezza stradale attraverso il bando regionale.”

Integrazione: "Obiettivo del bando - ha spiegato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - era quello di intervenire sui tratti stradali con maggiore incidentalità, per rendere ancora più sicura la viabilità in Toscana, anche attraverso piccoli interventi. Con queste risorse la Regione finanzierà percorsi pedonali, adeguamenti stradali, opere anche piccole ma necessarie per dare soluzione a delle criticità. Sono interventi che da soli i Comuni non sarebbero stati in grado di sostenere o che magari avrebbero rimandato in attesa di tempi più felici per le finanze pubbliche. La Toscana ha messo tra le proprie priorità la riduzione del numero degli incidenti stradali, delle vittime e dei feriti sulle strade. Stiamo tenendo fede a questo impegno e nonostante le ristrettezze delle risorse disponibili, siamo di nuovo al fianco dei sindaci per contribuire a migliorare il sistema viario della Toscana rendendolo più sicuro".

26/05/2017 15.31
Comune di Pontassieve

Indietro Edicola Sito Met