News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Redazione di Met
Torna a Pistoia la rassegna di serate musicali a Villa Stonorov
Da martedì 20 giugno
©MarcoBorrelli ORTeRiccio
La Fondazione Jorio Vivarelli promuove, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Fondazione Pistoiese Promusica, la settima edizione de L’Antidoto – Serate Musicali a Villa Stonorov. Tre sono gli appuntamenti dell’edizione 2017, realizzati sotto la direzione artistica del M° Daniele Giorgi.

Il concerto di apertura, martedì 20 giugno, vedrà protagonista il MovieTrio, formato da Fabiano Maniero alla tromba, Alessandro Modenese alla chitarra e Saba De Rossi alla voce. I tre musicisti proporranno “Cinema Story”, un viaggio nella storia del cinema raccontata attraverso le immagini e le colonne sonore, con musiche di E. Morricone, M. Steiner, H. Mancini, N. Rota, J. Williams, N. Piovani.

I concerti si terranno a Villa Stonorov (Via Felceti 11, Pistoia, ore 21.15, ingresso libero), già dimora dell’artista Jorio Vivarelli, autore, tra le varie opere, del crocifisso bronzeo della Chiesa dell’Autostrada del Sole di Michelucci, della fontana “Ragazze Toscane” per la piazza principale di Philadelphia e dell’opera bronzea “Inno alla Vita” collocata nel Parco della Pace a Nagasaki.

Il concerto del 20 giugno coinciderà con la possibilità di visitare in anteprima la mostra “Jorio Vivarelli e i grandi scultori italiani del suo tempo”, allestita nel Parco di Villa Stonorov.

L’appuntamento successivo, domenica 16 luglio, vedrà invece l’esibizione di Paolo Marzocchi (pianista e compositore), Elida Pali al violoncello e Susanna Bertuccioli all’arpa, in una serata in collaborazione con la comunità albanese di Pistoia.

Giovedì 27 luglio sarà invece la volta del Quintetto a fiati dell’ORT – Orchestra della Toscana, formato da Fabio Fabbrizzi (flauto), Alessio Galiazzo (oboe), Marco Ortolani (clarinetto), Andrea Albori (corno), Umberto Codecà (fagotto). Il programma è un viaggio musicale attraverso alcune fra le più belle pagine del repertorio operistico trascritte per quintetto a fiati, e raccontate in modo inusuale e accattivante dall’attore trasformista Alessandro Riccio.

Villa Stonorov, che ospita la Fondazione Jorio Vivarelli e l’omonimo museo, nasce alla fine degli anni sessanta dal progetto di Oskar Stonorov, uno dei maggiori esponenti dell’architettura razionalista, con il quale Jorio aveva stretto un fruttuoso sodalizio artistico. Negli spazi interni sono custodite le sculture, i disegni, le incisioni e le altre opere che esprimono la poliedrica produzione artistica di Jorio Vivarelli. Il meraviglioso parco, ricco di alberi monumentali, di ulivi, cipressi, tigli e pioppi, ospita anche un piacevolissimo teatro all’aperto. Particolarmente suggestiva è l’atmosfera che lo caratterizza nelle serate estive che crea l’ambiente ideale per godere appieno la gioia della musica.
IL PROGRAMMA:

Martedì 20 giugno, ore 21.15

"CINEMA STORY"

La storia del cinema raccontata dalle immagini e dalle grandi colonne sonore

MOVIETRIO

Fabiano Maniero, tromba

Alessandro Modenese, chitarra

Saba De Rossi, voce

Musiche di E. Morricone, M. Steiner, H. Mancini, N. Rota, J. Williams, N. Piovani, C. Chaplin


Domenica 16 luglio, ore 21.15
in collaborazione con la comunità albanese di Pistoia
Paolo Marzocchi, pianista e compositore
Elida Pali, violoncello
Susanna Bertuccioli, arpa

Giovedì 27 luglio, ore 21.15
I FIATI ALL'OPERA
In collaborazione con ORT- Orchestra della Toscana
QUINTETTO A FIATI DELL’ORT

Fabio Fabbrizzi, flauto

Alessio Galiazzo, oboe

Marco Ortolani, clarinetto

Andrea Albori, corno

Umberto Codecà, fagotto
Alessandro Riccio, attore

Musiche di Mozart, Rossini. Bizet, Puccini

INFO:
Fondazione Jorio Vivarelli
Via Felceti 11 – Pistoia
Info: 0573 477423

19/06/2017 12.22
Redazione di Met

Indietro Edicola Sito Met