News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Impruneta
Impruneta - Emergenza idrica, il sindaco Alessio Calamandrei firma l'ordinanza per limitare il consumo di acqua potabile
È un'autentica emergenza la crisi idrica che investe la Toscana in questi giorni e occorre limitare il consumo dell'acqua potabile ai soli scopi alimentari e igienici.
Lo stemma del Comune di Impruneta
A dirlo e a sancirlo sono la Regione, Publiacqua e l'Autorità Idrica Toscana.
Per queste ragioni, il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei ha firmato l'ordinanza che vieta l'uso dell'acqua potabile per attività quali, ad esempio, il lavaggio dell'automobile, l'innaffiatura di parchi, orti e giardini, il riempimento di piscine.
Pur non rientrando nelle disposizioni dell'ordinanza, si invitano i proprietari di pozzi privati a limitare l'uso delle loro fonti di approvvigionamento, poiché anche il loro consumo idrico contribuisce comunque all'abbassamento della falda acquifera.
“Siamo in un'autentica emergenza – dice il primo cittadino – e tutti dobbiamo fare la nostra parte per proteggere la preziosa risorsa idrica e, quindi, noi stessi e le nostre attività. Se sprecare l'acqua è sempre e comunque una cattiva pratica assolutamente da evitare anche in condizioni normali, oggi, in situazione di siccità, diventa un comportamento severamente vietato”.
Il mancato rispetto delle disposizioni dell'ordinanza, su cui vigilerà la Polizia Municipale, comporterà infatti delle sanzioni.
“Usare l'acqua potabile solo per scopi domestici, alimentari e igienici, di questo si tratta – conclude il sindaco Calamandrei -, con la consapevolezza che, se dobbiamo fare qualche sacrificio, lo stiamo affrontando per noi tutti, per il territorio e la comunità, valori nei confronti dei quali la coscienza e il senso di responsabilità non sono mai troppi”.
Informazioni: www.comune.impruneta.fi.it - E-mail: urp@comune.impruneta.fi.it.

27/06/2017 11.54
Ufficio Stampa Comune di Impruneta

Indietro Edicola Sito Met