News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Detenevano illegalmente tartarughe di terra
I carabinieri sequestrano 62 esemplari
FUCECCHIO. GENITORI DORMONO IN AUTO PERCHE’ IL FIGLIO LI HA PORTATI ALL’ESASPERAZIONE. I CARABINIERI LO ARRESTATO PER MALTRATTAMENTI.
I Carabinieri della Stazione di Fucecchio nel corso della giornata di ieri sono intervenuti in un’abitazione poiché era stata segnalata una lite accesa ed hanno tratto in arresto in flagranza dei reati di maltrattamento in famiglia e tentata estorsione A.T., 28enne pisano, vecchia conoscenza dell’Arma e con problemi di tossicodipendenza. I militari, giunti sul posto hanno trovato il 28enne mentre prendeva a calci e pugni l’auto della madre. Una volta fermato e calmata la situazione hanno ricostruito la dinamica. Tutto era iniziato la mattina quando A.T. ha chiesto dei soldi ai genitori ed a loro rifiuto ha iniziato ad innervosirsi tanto da costringere i due ad uscire di casa per evitare ulteriori conflitti. A quel punto lo stesso andava fuori e dopo aver preso a calci e pugni l’auto della madre, ammaccandola, percuoteva il padre minacciandolo di fargli saltare tutti i denti. Ulteriori accertamenti effettuati hanno permesso di appurare che i genitori già da diverso tempo vivono in questa situazione di terrore e che da tre giorni stanno dormendo nell’auto perché il figlio li ha porta all’esasperazione con la sua continua richiesta di soldi per andare a comprare la droga. Per l’uomo si sono aperte le porte della casa Circondariale di Sollicciano.
REGGELLO. CONTROLLI ANTIDROGA, UN ARRESTO ED UNA SEGNALAZIONE ALLA PREFETTURA.
Nel corso della notte di ieri, i Carabinieri della Stazione di Reggello hanno tratto in arresto per il reato di spaccio di stupefacenti un 19enne ed hanno segnalato alla Prefettura un 20enne, entrambi del luogo. Nella circostanza, durante lo svolgimento di un servizio antidroga, i militari dell’Arma nel transitare all’interno del parcheggio di Ponte Nuovo hanno notato un gruppo di 4 giovani. Gli operanti, insospettiti dall’atteggiamento di uno di loro che alla loro vista ha cercato di occultare qualcosa tra le gambe, hanno deciso di sottoporli a controllo. Il fiuto del Carabinieri difficilmente sbaglia, infatti uno dei giovani aveva occultato uno spinello già parzialmente consumato e per tale motivo è stato segnalato quale assuntore. Gli ulteriori accertamenti hanno permesso di rinvenire nella disponibilità del 19enne due involucri di cellophane con all’interno 40 grammi di marijuana e la somma di 15 euro, probabile provento dell’attività di spaccio; il tutto occultati all’interno dei pantaloni e del giubbino. Per lui è scattato l’arresto.
SAN PIERO A SIEVE: INSEGUIMENTO DEI CARABINIERI. INTERCETTATA E RECUPERATA NELLA NOTTE AUTO RUBATA A VICCHIO.
Questa notte, intorno alle tre, i Carabinieri della Stazione di San Piero e del Nucleo Operativo e Radiomobile, nel corso di uno dei servizi notturni di controllo del territorio predisposti dalla Compagnia di Borgo San Lorenzo per la prevenzione dei reati contro il patrimonio, hanno individuato in loc. La Luna- Novoli, una Suzuki Vitara rubata qualche giorno fa a Vicchio. L’autista, che guidava con un cappuccio che gli copriva quasi completamente il volto, alla vista delle pattuglie si è dato a precipitosa fuga facendo anche alcuni tratti contromano per riuscire ad imboccare una strada sterrata che conduce fino alla fortezza medicea di San Piero a Sieve. Nel tratto sterrato, il fuoristrada è riuscito a guadagnare qualche metro, tuttavia il ladro, trovatosi ormai alle strette, in prossimità della Fortezza non ha potuto far altro che abbandonare il veicolo e buttarsi a capofitto nella macchia. Il veicolo è stato recuperato e le ricerche dell’uomo nella boscaglia sono tuttora in corso.
GREVE IN CHIANTI. RUBANO I SOLDI DALLE CASSETTE PER LE OFFERTE. COPPIA ARRESTATA DAI CARABINIERI.
Nel corso della giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Figline Valdarno hanno tratto in arresto per il reato di furto aggravato e ricettazione una coppia, B.A. siciliano di 45 anni e L.M. marchigiana di 48 anni, entrambi noti per i loro trascorsi. Nella circostanza, i militari dell’Arma sono intervenuti a Panzano in Chianti nelle adiacenze della chiesa di S. Maria dove era stata segnalata un’autovettura sospetta e che dai primi accertamenti risultava provento di furto. Inoltre, l’auto era stata segnalata anche la notte prima nelle vicinanze di una Chiesa nella frazione di La Piazza in Castellina in Chianti; in detta circostanza l’intervento di un cittadino metteva in fuga i due. I Carabinieri, una volta giunti presso la chiesa di S. Maria hanno rinvenuto la macchina nel cortile mentre all’interno della chiesa c’erano i due intenti ad asportare il denaro contenuto all’interno della cassette per le offerte. L’uomo, alla vista dei militari dell’Arma occultava sotto la maglietta un cacciavite. I successivi accertamenti hanno permesso di rinvenire nella disponibilità dei due la somma di 33,00 euro, provento del furto delle offerte, la chiave dall’auto in questione ed uno zaino colmo di strumenti da scasso. L’autovettura e gli arnesi sono stati posti sotto sequestro mentre per la coppia sono scattate le manette.

DETENEVA ILLEGALMENTE TARTARUGHE DI TERRA: I CARABINIERI FORESTALI SEQUESTRANO 62 ESEMPLARI
Firenze – I militari del Nucleo Operativo Carabinieri Cites di Firenze, nel corso di controlli amministrativi di rito relativi alla detenzione e vendita di animali tutelati dalla Convenzione internazionale di Washington (CITES), si sono recati a Firenze presso l’abitazione di un allevatore e commerciante di avifauna. Durante l’attività, mirante alla verifica dei registri di carico/scarico degli uccelli, all’interno della stessa abitazione, in particolare nel terrazzo della stessa, i Carabinieri Forestali constatavano la presenza di più di sessanta esemplari di testuggine terrestre (genere Testudo), che stazionavano all’interno di gabbie e vari spazi dedicati. Gli esemplari erano di varie età (tra i dieci e i cinquanta anni) e dimensioni.
Si tratta di specie particolarmente protette perché minacciate di estinzione e sono incluse nell’Allegato A del Reg. (CE) 338/97, per la cui detenzione e/o commercio è prevista specifica documentazione/certificazione. La Cites è infatti la Convenzione internazionale che regola il commercio delle specie vegetali ed animali in pericolo.
Alla richiesta di esibire la certificazione relativa agli esemplari, il soggetto non risultava in possesso di nessun documento attestante la legale detenzione/commercio degli stessi, né forniva chiare spiegazioni in merito alla detenzione delle tartarughe.
La p.g. operante provvedeva dunque al sequestro di tutti gli esemplari ed all’affidamento temporaneo in custodia giudiziale ad una Associazione Onlus, in attesa di disposizioni da parte dell’A.G.

25/09/2017 13.30
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze

Indietro Edicola Sito Met