News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Prato
Conferenze d'arte e visite guidate alla mostra "Legati da una Cintola"
Un nuovo fine settimana di occasioni per vivere il Museo di Palazzo Pretorio A un mese dall'apertura della nuova esposizione si registrano oltre quattromila ingressi
Molti pratesi, ma non solo, il pubblico della mostra Legati da una Cintola continua a crescere con costanza e a un mese dalla sua apertura supera la quota di quattromila visitatori. Non solo pratesi appunto, che riconoscono nella Cintola mariana il simbolo per eccellenza dell'identità cittadina, ma anche turisti provenienti dall'Italia e dall'estero affascinati da una esposizione che ricostruisce con perizia scientifica il tema nell'arte dell'Assunta che dona la Cintola a San Tommaso e che ha riportato a Prato importanti capolavori provenienti dal Metropolitan di New York e dai Musei Vaticani.

Per approfondire la conoscenza delle molteplici tematiche connesse con mostra temporanea, il Museo promuove sabato 14 ottobre alle 16.30 a Palazzo Pretorio la conferenza d'arte con Claudio Cerretelli, direttore dei Musei diocesani, per un viaggio suggestivo nella storia della pieve di Santo Stefano alla scoperta dei vari luoghi consacrati nei secoli alla custodia del Sacro Cingolo ma anche degli interventi architettonici e artistici stimolati dalla presenza di questo importante oggetto devozionale. L'appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, rientra nel ciclo di conferenze "Legati da una Cintola. Studi e riflessioni", a conclusione dell'incontro alle 17.30, è in programma la visita guidata a Legati da una Cintola, prenotazioni direttamente in biglietteria. La visita guidata ha un costo di 4 euro da aggiungere al biglietto di ingresso, per i partecipanti alla conferenza è prevista la speciale tariffa 2x1 (i 4 euro della visita valgono per 2 persone). Le visite guidate, sempre con le medesime modalità, sono in programma anche domenica 15 ottobre alle 16 e alle 17.
Legati da una Cintola 1 ph. Ivan D'Alì

Legati da una Cintola 1 ph. Ivan D'Alì

13/10/2017 11.17
Comune di Prato

Indietro Edicola Sito Met