News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Impruneta
Impruneta - “Maggio Metropolitano”: arriva il Coro del Maggio Musicale con il Requiem K. 626 di Mozart
Serata d'eccezione sabato 25 novembre, alle 21.15, alla Basilica di Santa Maria all'Impruneta, in piazza Buondelmonti, nel cuore del paese.
Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, diretto da Lorenzo Fratini, eseguirà il “Requiem K. 626” di Wolfgang Amadeus Mozart. Litri d’inchiostro e metri di pellicola hanno cercato di scalfire il segreto del “Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart e della sua leggendaria commissione. Un misterioso nobile, forse il conte Walsegg, da poco vedovo, gli offrì un compenso enorme per una Messa funebre in ricordo della moglie, a patto di potersene attribuire la paternità. Mozart, sommerso dai debiti, accettò, ma le sue precarie condizioni di salute gli impedirono di finire il lavoro, morendo a soli 35 anni e lasciando agli allievi il compito di terminare il suo ultimo capolavoro. Completa il programma l’”Ave verum corpus”, mottetto composto per il “Corpus Domini”, che, con il Requiem, è una delle rare composizioni di musica sacra che Mozart abbia scritto negli ultimi anni della sua breve vita.
Ultimo appuntamento del Maggio Metropolitano a Impruneta:
Venerdì 1° dicembre 2017, ore 21.15, Teatro Moderno di Tavarnuzze, via Gramsci 5, a Tavarnuzze. Cantanti e pianisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino eseguiranno Celebri arie d'opera.
I biglietti sono distribuiti gratuitamente all’ingresso delle sale in cui avranno luogo gli eventi.
“Maggio Metropolitano”, progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze, è la rassegna organizzata da Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri, per “esportare” il Maggio Musicale e il suo patrimonio culturale e musicale nell'intera area metropolitana con più di 100 eventi da qui al 2018.
Informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 055/2036640, mail urp@comune.impruneta.fi.it.

24/11/2017 10.29
Ufficio Stampa Comune di Impruneta

Indietro Edicola Sito Met