News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Regione Toscana
25 novembre: ‘Battito d’ali’ al femminile, mostra di Rossella Baldecchi
Per celebrare la giornata internazionale contro la violenza alle donne, inaugurazione dell’esposizione, domani sabato 25 novembre alle 10.30, in sala Gigli di palazzo del Pegaso, con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani
“I volti trasmettono la drammaticità di tante storie, raccontano donne violate nel corpo e nell’anima, ma al tempo stesso lasciano intravedere un barlume di speranza, che solo il valore della cultura e della forza del genio femminile possono infondere”. Con queste parole, il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, saluta l’apertura della mostra ‘Battito d’ali’, di Rossella Baldecchi, che sarà inaugurata domani, sabato 25 novembre alle 10.30, in sala Gigli di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4). Quest’anno l’Assemblea toscana vuole partecipare alla Giornata mondiale contro la violenza alle donne, scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – in ricordo dell’impegno delle tre sorelle Mirabal che vennero assassinate il 25 novembre del 1960, dopo aver tentato di contrastare il regime domenicano – con l’esposizione di Baldecchi. “Mostra dalla grande forza espressiva e dall’alto valore sociale – sottolinea Giani – l’arte come testimionanza e denuncia, l’arte e la cultura come riscatto e costruzione di un mondo libero dalla violenza – continua il presidente –; ringrazio di cuore Rossella per averci offerto l’opportunità di dare il nostro contributo a questo fenomeno drammatico e, purtroppo, ancora troppo presente nel nostro paese”.

All’inaugurazione della mostra, insieme al presidente Giani e all’artista, interverrà la curatrice Anna Valentini, critico e storico dell’arte. (ps)

24/11/2017 13.26
Regione Toscana

Indietro Edicola Sito Met