News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Firenze
Da “Mi lirica sombra” di Alessandro Solbiati interpretato dal Gamo Ensemble al progetto italo-norvegese “The Counterpoint Project: Sound-Light Constructs” che racconta la vita nel Nord Europa
Al Museo Novecento di Firenze domenica 26 e lunedì 27 novembre prosegue la rassegna dedicata alla musica contemporanea
La prima esecuzione di “Mi lirica sombra” del compositore Alessandro Solbiati, interpretato dal Gamo Ensemble, e il progetto italo–norvegese “The Counterpoint Project: Sound-Light Constructs” di Ajo Ensemble, che racconta la vita nel Nord Europa, in prima italiana: sono i due eventi speciali, che si terranno rispettivamente domenica 26 novembre e lunedì 27 novembre alle ore 21 al Museo Novecento di Firenze (piazza Santa Maria Novella, 10). Gli appuntamenti sono nell’ambito del trentottesimo Gamo International Festival (GIF), rassegna di musica contemporanea dedicata alle produzioni più innovative e interessanti della scena internazionale, organizzata da Gruppo Aperto Musica Oggi.

Il Gamo Ensemble, diretto da Francesco Gesualdi e formato da Sara Minelli (flauto), Marco Ortolani (clarinetto), Marco Facchini (violino), Fanny Ravier (violino), Camilla Insom (viola), Giorgio Marino (violoncello), Antonino Siringo (pianoforte), Iacopo Rossi (percussioni), Mario Marzi (sax baritono), interpreterà “Works for Ensemble”, una selezione di musiche firmate da importanti autori italiani. Piccolo gioiello in programma sarà la prima esecuzione assoluta della versione per sax baritono concertante di “Mi lirica sombra" del compositore Alessandro Solbiati, con la partecipazione del celebre sassofonista Mario Marzi, a cui il brano è dedicato. Brano composto nel 1993 per clarinetto basso concertante e per ensemble, il titolo prende ispirazione da un verso dalle “Canciones” di Federico Garcìa Lorca “como una pantera, su sombra acecha mi lírica sombra”. Da questa, Solbiati ne ha realizzato la versione per Manzi, mai eseguita prima.

La serata proseguirà con “Architetture del canto e del silenzio” di Federico Gardella, un pezzo scritto nel 2013 su commissione del Festival Pontino. A concludere la serata tre brani di giovanissimi compositori selezionati dalla direzione artistica del Gamo Ensemble: l’inglese Micheal Boyle, l’Italiano Danilo Comitini, il siciliano Andrea Benedetto.

Lunedì sarà in programma al festival “The Counterpoint Project: Sound-Light Constructs”, progetto per una voce recitante, a cura di Mariano Bàino e Cecilia Bello Miciacchi, e quattro strumenti, quelli dell’Ajo Ensemble: James Clapperton al piano, Elisabeth Kristensen Eide al flauto, Kristin Alsos Strand al violoncello e Jennifer Torrence alle percussioni. Creato dai compositori indipendenti Diego Minciacchi (Italia) e James Clapperton (Norvegia/Scozia), Sound-Light Constructs racconta di estremi: l’oscurità brumale e il sole di mezzanotte, la bellezza e la brutalità della natura e la sottile linea tra la solitudine e l’isolamento. Il fiorentino Diego Minciacchi non è solo un compositore ma anche un neurologo: durante la serata saranno letti alcuni frammenti di diari che fanno parte di una indagine neurologica sui prigionieri artici nei campi di concentramento. Sound-Light Constructs è un progetto realizzato con il supporto di Arts Council Norway e Det Norske Komponistfond, la partecipazione della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, ed inserito nell’ambito della seconda edizione di “Gruppo Aperto Musica Oggi. Nuovo ciclo di concerti SIAE Classici di Oggi” - sostenuto da SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

Il festival GIF proseguirà fino al 10 dicembre tra concerti, nuove produzioni, prime assolute e progetti originali (per informazioni www.gamo.it).

Ingresso al singolo evento 5€. Per prenotazioni direzioneartistica@gamo.it, tel. 055 210804

GIF Festival è sostenuto dai seguenti partner istituzionali: Regione Toscana e Comune di Firenze; dai seguenti partner progettuali: SIAE, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Amici della Musica di Firenze, Deutsches Institut Florenz, Arts Council Norway, AJO. Realizzato in collaborazione con Museo Novecento, Murate. Progetti Arte Contemporanea, EMA Vinci e Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.

24/11/2017 13.42
Comune di Firenze

Indietro Edicola Sito Met