News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Tom Hanks un attore tra le storie, in Mediateca Toscana la presentazione del libro di Maria Saccà
Mercoledì 18 aprile, ore 17.00, ingresso libero
Una monografia dedicata a una delle maggiori star di Hollywood, Tom Hanks, due volte premio Oscar® per Philadelphia e Forrest Gump, dal titolo 'Tom Hanks un attore tra le storie', di Maria Saccà, sarà presentata in Mediateca Toscana (via San Gallo, 25, Firenze), mercoledì 18 Aprile, alle ore 17.00 (ingresso libero).
Saranno presenti l'autrice, e il prof. Luigi Nepi che ne ha curato la prefazione.
Un attore, Tom Hanks, che può vantare la partecipazione a film che sono entrati a pieno titolo nella storia del cinema. Il libro ripercorre la sua evoluzione artistica dagli esordi ai giorni nostri, caratterizzata da una grande versatilità che lo ha portato a essere attore, regista, produttore, sceneggiatore e doppiatore. Il libro si sofferma, in particolare, sul film Cloud Atlas, di Tom Tykwer, Lana Wachowski, Andy Wachowski (2013), nel quale Hanks veste i panni di sei personaggi completamente diversi tra loro, ed esamina inoltre le sue interpretazioni più recenti – come in The Post, di Steven Spielberg – mostrando come egli abbia mantenuto nel corso degli anni una coerenza interpretativa, molto apprezzata dal pubblico.
La prefazione è a cura di Luigi Nepi, docente del Laboratorio di Critica cinematografica presso l’Università degli Studi di Firenze.
L'autrice Maria Saccà, fiorentina, classe 1993, è laureata con lode in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze, è da sempre appassionata di cinema e scrive per «Cinematographe – FilmIsNow» e «Vertigo24», oltre a far parte dello staff organizzativo del Florence Korea Film Fest.

17/04/2018 11.46
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana

Indietro Edicola Sito Met