News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Carmignano
Taglio dell’erba e pulizia delle aree private, scatta l’ordinanza nel comune di Carmignano
Il sindaco Edoardo Prestanti ha rinnovato l’ordinanza del 2012 contenente una serie di obblighi atti a garantire il decoro e la sicurezza pubblica, prevenire gli incendi e il proliferare di insetti e animali nocivi per la salute dell’uomo
Garantire il decoro e la sicurezza pubblica, prevenire gli incendi e il proliferare di insetti e animali nocivi per la salute dell’uomo. Sono gli obiettivi principali che hanno portato il sindaco Edoardo Prestanti a rinnovare l’ordinanza del 2012 contenente una serie di obblighi ai quali, durante la stagione estiva, i proprietari e i conduttori di aree o terreni vicini ad abitazioni, strade, sentieri e vie di comunicazione devono attenersi.

Con la stagione estiva si sa, il rischio concreto di incendi dentro e fuori l’abitato, connesso all’incuria dei terreni e giardini e al mancato taglio delle erbe, così come il proliferare di insetti e animali, nocivi per la salute dell’uomo, rappresentano fattori di grave pericolo per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Da qui la volontà del sindaco di rinnovare nuovamente l’ordinanza, che resterà in vigore fino al 30 settembre prossimo, nella quale ordina la cittadinanza a procedere ciclicamente ogni anno, ad inizio della stagione estiva, ad una serie di interventi volti a garantire la perfetta pulizia e manutenzione delle aree.

“Fondamentale per il mantenimento del decoro urbano e la tutela del territorio dagli incendi è la collaborazione di tutti, cittadini e istituzioni, nella cura del verde pubblico e privato – spiega il sindaco Edoardo Prestanti -. Mi appello a tutti e invito ogni singolo cittadino a collaborare in maniera attiva nell’interesse della sicurezza del nostro territorio”.

Nello specifico, come ribadito dall’ordinanza, i cittadini sono chiamati a tagliare l’erba e rimuovere gli sfalci; regolare le siepi, tagliare i rami delle alberature e delle piante e rimuovere le ramature. Ma anche procedere al ridimensionamento, allo spurgo e alla pulizia dei fossi e dei canali di scolo delle acque meteoriche anche superficiali, così da favorire il regolare deflusso delle acque stesse e la loro immissione nei fossi o negli scarichi principali.

La violazione dell’ordinanza è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria.

22/06/2018 16.32
Comune di Carmignano

Indietro Edicola Sito Met