News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Certaldo
“Il Tabernacolo strappato”: il Benozzo Gozzoli di Certaldo tra passato e futuro
Un incontro su Leonetto Tintori, il restauratore che “staccò” l’affresco
Sabato 20 ottobre alle ore 17 nella Chiesa di San Tommaso e Prospero di Certaldo si svolgerà l’incontro “Il Tabernacolo Strappato”, iniziativa di confronto e dibattito sul Tabernacolo dei Giustiziati, sulla figura di Benozzo Gozzoli e sull’opera di Leonetto Tintori, il restauratore che nel secolo scorso fu incaricato di “strappare” l’affresco dalla sede originale, il Tabernacolo di piazza dei Macelli, e ricomporlo sulla struttura espositiva situata Certaldo Alta e che da diversi anni ormai è collocata nella ex chiesa di San Tommaso e Prospero annessa a Palazzo Pretorio.

L’incontro inizierà con i saluti di Fabio Dei “Presidente della Società Storica della Valdelsa” e di Mauro Ludovici del “Lions Club Certaldo Boccaccio”. Proseguirà con l’intervento di Massimo Tosi dell’”Accademia delle Arti del Disegno” che parlerà di Benozzo Gozzoli a Certaldo, mentre Sergio La Porta del “Laboratorio per affresco E. e L. Tintori” parlerà della figura di Tintori, l’uomo, artista e restauratore. Infine l’architetto Marco Giglioli illustrerà il progetto di riqualificazione della cappella.  Seguirà Cinzia Puccini della “Sezione Soci Coop Certaldo” mentre le conclusioni saranno affidate a Francesca Pinochi, Assessore alla Cultura del Comune di Certaldo.

“Con questo incontro si torna a parlare del Tabernacolo dei Giustiziati e del manufatto originale sito in Piazza dei Macelli - spiega Francesca Pinochi, assessore alla cultura - , edificio che questa amministrazione comunale si è posta l’obiettivo di valorizzare nell’ambito del recupero complessivo di piazza dei Macelli e di valorizzazione della connessione della piazza al centro urbano e al borgo medievale. A breve partiranno i lavori di recupero della piazza nel suo insieme, il primo di due stralci di progetto complessivi che vedrà in questa prima fase la sistemazione del parcheggio, dei percorsi pedonali, delle sedute e delle aree a verde. Inoltre presto daremo l’incarico per la progettazione del nuovo accesso alla piazza proprio di fronte al Tabernacolo ed abbiamo già realizzato il progetto preliminare per il recupero della Costa Vecchia. Per quanto riguarda il Tabernacolo invece, il Lions Club Boccaccio ha realizzato il progetto esecutivo e lo ha donato all’amministrazione. Gli anni a venire saranno quindi cruciali per il completamento di queste opere, delle quali l’attuale amministrazione ha posto le basi ed che entro fine mandato saranno realizzate per una consistente parte”.

Al termine dell’incontro ci sarà una dimostrazione pratica con gli operatori del “laboratorio per affresco”, mentre giovedì 25 ottobre alle ore 10 ci sarà la dimostrazione per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Certaldo.

L’incontro è organizzato e promosso dal Comune di Certaldo, la Casa Museo Leonetto Tintori, l’Associazione Nazionale Case della memoria, la Società Storica della Valdelsa, Lions Club Certaldo Boccaccio, la Sezione Soci Coop Certaldo.

12/10/2018 10.48
Comune di Certaldo

Indietro Edicola Sito Met