News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Renzo Piano. L’architetto della luce. Il nuovo documentario di Carlos Saura
L'arte di uno dei più importanti registi spagnoli incontra il genio dell'archistar, in un documentario sulla progettazione del Centro Botin a Santander. Da sabato 13 ottobre, cinema La Compagnia, Firenze
Carlos Saura, uno dei più importanti registi spagnoli, autore di oltre 40 film, artista libero e visionario, pluripremiato ai festival internazionali -. Cannes, Berlinale, San Sebastián, Karlovy Vary, Bafta, nomination agli Oscar – firma un documentario sul genio del grande architetto Renzo Piano. Il film si chiama Renzo Piano. L'architetto della Luce, e sarà in programmazione al cinema La Compagnia di Firenze, da sabato 13, fino a martedì 30 ottobre.

Uno degli architetti più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell'Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times, solo per citare alcuni dei suoi principali progetti, nel documentario Renzo Piano. L'architetto della luce, racconta, in presa diretta, delle fasi della costruzione di una delle sue ultime creazioni, il Centro Botín a Santander, a partire dalla posa delle fondamenta fino all’inaugurazione nell'omonima baia nel nord della Spagna. Un racconto che diventa riflessione sul processo creativo, fino alla conclusione che l'arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile.

Il documentario permette di seguire passo dopo passo il genio creativo di un architetto i cui progetti modificano e rifondano la fisionomia stessa dei luoghi che li ospitano. Genovese di nascita, Renzo Piano si è recentemente messo a disposizione della città di Genova per la progettazione del nuovo ponte Morandi affermando: "I muri devono crollare, i ponti mai. Questo ponte deve infiammare il nostro immaginario".

Biglietti: Ingresso intero €6 / ridotto €5

12/10/2018 12.11
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana

Indietro Edicola Sito Met