News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Alia Spa - Servizi Ambientali
Alia SpA: lunedì 15 Ottobre inizia il monitoraggio delle compostiere domestiche
Nei comuni di Figline Incisa V.no e Rignano sull’Arno verranno effettuati circa 600 controlli
LOGO
Alia SpA sarà presente nei territori dei Comuni di Figline Incisa V.no e Rignano sull’Arno a partire da lunedì prossimo, 15 ottobre, per il monitoraggio compostiere e le attività domestiche di compostaggio.

Le verifiche, come stabilito dalla delibera della Regione Toscana n. 1272 del 12/12/2016, prevedono la visita diretta all’utenza da parte di operatori dell’azienda, riconoscibili dalla divisa e dal mezzo aziendale con cui si recano in loco, senza precedente appuntamento. ALIA informa che il personale non è autorizzato né a chiedere nè ricevere denaro.

Sul territorio saranno controllate un numero di compostiere, e quindi utenze, pari al 25% del totale delle consegnate nell’anno precedente, verificandone la presenza nel luogo dichiarato ed il corretto utilizzo e funzionamento. Gli operatori, infatti, saranno anche in grado di fornire agli utenti informazioni che ne agevolino il corretto andamento.

Alia SpA invita i cittadini, che hanno a disposizione un piccolo giardino o un'area a verde, ad utilizzare una compostiera per gli scarti di cucina e i residui di sfalci e potature per la produzione di compost come fertilizzante in giardino o per l'invasatura di piante. L'utilizzo della compostiera dà diritto alla riduzione sulla quota variabile della TARI; nel dettaglio per il Comune di Rignano sull’Arno questa riduzione ammonta al 20%, mentre su Figline Incisa V.no è del 30%. Le agevolazioni saranno mantenute soltanto a coloro che utilizzano la compostiera in modo corretto, a seguito delle verifiche sopra menzionate.

Per ogni ulteriore informazione è disponibile il call center Alia con i numeri 800. 888. 333 (da rete fissa) e 199.105.105 (da rete mobile, con costi in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico), attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 14.30.

12/10/2018 12.35
Alia Spa - Servizi Ambientali

Indietro Edicola Sito Met