News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Empoli
Mobilità elettrica, al via a Empoli l’installazione di 12 colonnine di ricarica. Ecco dove
Obiettivo promuovere la diffusione di modalità di trasporto elettrico ecosostenibile. Saranno in centro, nelle frazioni, vicino all’ospedale e nelle zone industriali e commerciali
Colonnina Enel
Colonnine per ricaricare veicoli elettrici in città. Ci siamo, da lunedì 16 dicembre inizierà la loro installazione. L’obiettivo del Comune di Empoli è quello di incentivare l’uso di veicoli a emissioni zero dotando alcune aree strategiche della città di punti per consentire di ‘fare il pieno’ di energia a coloro che hanno deciso di puntare su un mezzo ibrido o con propulsione esclusivamente a energia elettrica.

Una politica che va nell’ottica dell’attenzione all’ambiente e alla mobilità sostenibile, per promuovere la diffusione e la valorizzazione di modalità di trasporto elettrico ecosostenibile.

Saranno installate grazie ad un accordo con Enel X.

Dodici le postazioni individuate per coprire le aree di maggior interesse di Empoli: Via Giuseppe di Vittorio-Zona Terrafino, Via Primo Maggio-Zona Terrafino, Piazza Borromini-Zona Ospedale, Piazza Guido Guerra, Via Bonistallo-Polo Scolastico, Via Chiesa di Avane, Via Curtatone e Montanara, Via delle Olimpiadi, Via Ponzano, Via Vico-Zona Carraia, Via Giuntini-Pratella, Via del Donatore-Sant'Andrea.

Si tratta di colonnine di ultima generazione che saranno montate e attivate da Enel X, la nuova divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali.

Nelle prime settimane di febbraio 2019 le aree di ricarica saranno utilizzabili.

Nello specifico le colonnine installate a Empoli sono di tipo quick e consentono ai veicoli elettrici di nuova generazione, quali auto elettriche e motorini, di effettuare una ricarica in tempi rapidi, in modo “intelligente” e “interoperabile”.

L'interoperabilità è particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico può effettuare la ricarica indipendentemente dalla società con cui ha stipulato il contratto.

Enel X, peraltro, ha lanciato Enel X Recharge, l’innovativo servizio che permette di ricaricare il veicolo utilizzando semplicemente l'App Enel X Recharge o la card associata.

Le colonnine saranno gestite e manutenute da Enel X senza nessun costo vivo per il Comune di Empoli.

13/12/2018 13.45
Comune di Empoli

Indietro Edicola Sito Met