News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Fondazione Orchestra della Toscana
Orchestra della Toscana. Dalla Spagna al Teatro Verdi: il “Romeo e Giulietta” raccontato da grande musica e marionette
Ultimo spettacolo in cartellone per la rassegna dedicata ai bambini Tutti al Teatro Verdi. Sul palco del Verdi la storia di Shakespeare animata da giganti marionette e raccontata dalla voce di Annamaria Guerrini; l'ORT diretta nelle musiche di Prokof'ev da Carlomoreno Volpini
Appuntamento con i bambini e le famiglie al Teatro Verdi insieme a Romeo e Giulietta della Compagnia PER POC di Barcellona, sabato 25 gennaio alle ore 16.30. La storia è quella che tutti conosciamo, il piu` famoso dramma di William Shakespeare, il quale ha ispirato negli anni artisti e musicisti. Molte sono le partiture relative alla storia di “Romeo e Giulietta”, ben 24 opere sono state composte ed eseguite sulla storia di questi giovani amanti: sinfonie, fantasie drammatiche e musica da balletto, come per esempio il musical West Side Story di Leonard Bernstein, basato sullo stesso argomento ma ambientato in uno scenario contemporaneo. Tra tutte queste edizioni, il balletto piu` rappresentato e riconosciuto a livello internazionale e` stato scritto dal compositore russo Sergei Prokof’ev. E proprio su questa musica straordinaria nasce il Romeo e Giulietta della Compagnia PER POC: un lavoro in cui l'opera di Shakespeare e` stata trasformata in uno spettacolo per marionette. Dei 52 temi in partitura di Prokof’ev, sono stati selezionati i 15 - eseguiti dall'ORT diretta da Carlomoreno Volpini - che più aiutano a raccontare la storia, adattata in un testo per narratore e orchestra. In questa occasione la voce sarà quella dell'attrice fiorentina Annamaria Guerrini, già conosciuta dal pubblico dei più piccoli per le molte collaborazioni con l'ORT.

Ogni storia ha il suo burattino. La ricerca di quel burattino è senza dubbio il processo chiave e il più appassionato del lavoro della Compagnia catalana. L’obiettivo e` spiegare la trama e mostrare altri modi di lavorare con la musica classica.
Sul palcoscenico i grandi pupazzi tra i due e i quattro metri, destreggiati dagli artisti della Compagnia, condividono la scena con la musica, sviluppando su di essa un’azione descrittiva. E` dunque un approccio molto visivo, dove il protagonista principale e` la musica. Il lavoro della Compagnia PER POC è durato ben 8 anni nel progettare e costruire marionette enormi ma leggere in grado di combattere (duramente), danzare con grazia, amare con dolcezza e passione, mostrare l’ansia quando il destino si sarebbe rivoltato contro di loro, avere e perdere la speranza, uccidere e morire. Al fine di ottenere burattini leggeri per una movimentazione molto lieve (caratteristica di un balletto), l’opzione era di lavorare sulla base di tessuti con texture e colori diversi a seconda del carattere da rappresentare. Tali tessiture e colori prevalgono sulle espressioni facciali; a volte, si tratta di prodotti di un sogno, a volte, di un incubo, e soprattutto, sono straordinariamente dinamiche e quindi in grado di trasmettere il ritmo e la tensione degli eventi che portano poi alla tragedia finale.

sabato 25 gennaio 2020 ore 16.30 - Firenze, Teatro Verdi
Tutti al Teatro Verdi!
Romeo e Giulietta
tratto da “Giulietta e Romeo” di W. Shakespeare
adattamento drammaturgico Albert Plans
musiche di Sergej Prokof’ev
voce recitante Annamaria Guerrini
direttore Carlomoreno Volpini
Orchestra della Toscana
regia di Santi Arnal
scenografia, luci, costumi, burattinai e marionette della Compagnia PER POC di Barcellona

Biglietti posto unico € 5,00 bambini – € 8,00 adulti

Romeo e Giulietta raccontato da grande musica e marionette (Foto da comunicato)

23/01/2020 12.30
Fondazione Orchestra della Toscana