UFFICIO STAMPA DELLA PROVINCIA DI FIRENZE, "RIORGANIZZARLO"
Approvata all'unanimità dal Consiglio provinciale una mozione: "Ricondurlo ad unitarietà"
Ufficio Stampa della Provincia di Firenze. Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato all'unanimità una mozione per riorganizzare le attività del settore sulla base della legge 150. Di seguito il testo integrale della mozione approvata.
"Il Consiglio provinciale
VISTA la legge 150/2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” che all’art. 6 prevede che: “Le attività di informazione si realizzano attraverso il portavoce e l’ufficio stampa e quelle di comunicazione attraverso l’Ufficio per le relazioni con il pubblico, nonché attraverso analoghe strutture quali gli sportelli per il cittadino, gli sportelli unici della pubblica amministrazione, gli sportelli polifunzionali e gli sportelli per le imprese. Ciascuna amministrazione definisce, nell’ambito del proprio ordinamento degli uffici e del personale e nei limiti delle risorse disponibili, le strutture e i servizi finalizzati alle attività di informazione e comunicazione e al loro coordinamento, confermando, in sede di prima applicazione della presente legge, le funzioni di comunicazione e di informazione al personale che già le svolge”;
VISTO altresì il Regolamento delle informazioni sulle attività degli organi della Provincia e Regolamento delle Informazioni e delle Pubbliche Relazioni della Provincia di Firenze che all’articolo 2 dichiara: “Il servizio di informazione è svolto dall’Ufficio Stampa della Provincia che impronta la sua attività a fornire una completa e veritiera informazione ai cittadini, singoli od associati, ed a tutti gli organi di informazione, sulle attività istituzionali degli Organi della Provincia. L’Ufficio Stampa nella massima pluralità e nel rispetto delle idee, veicola all’esterno le posizioni, su fatti ed atti, del Presidente della Provincia, dei membri della Giunta, del Presidente del Consiglio provinciale, del Consiglio e dei Consiglieri singoli, delle Commissioni consiliari, dei Gruppi politici presenti in Consiglio provinciale”;
CONSTATATO che nel precedente mandato amministrativo, con la costituzione della società Florence Multimedia S.r.l., l’Ufficio stampa è stato organizzato con l’attribuzione di parte delle attività a quest’ultima società e l’assegnazione all’Ufficio del Consiglio di un solo addetto stampa;
RILEVATO come il Presidente della Provincia abbia già anticipato nel suo “Programma di Governo per la Provincia di Firenze 2009 – 2014” la necessità di procedere a una riorganizzazione della comunicazione istituzionale, chiamando la Giunta e il Consiglio provinciali a “riappropriarsi” di un ruolo in questo settore;
CONSIDERATO che un’informazione efficiente, tempestiva e imparziale da parte della pubblica amministrazione è un servizio importante reso al cittadino, facilita l’accesso ai diversi servizi e costituisce un elemento essenziale per la partecipazione dei cittadini;
CONSIDERATO che sono presenti nell’organico dell’Amministrazione provinciale adeguate professionalità e che per esperienza e competenza possono utilmente contribuire a rendere efficace ed efficiente l’informazione della Provincia di Firenze nei confronti dei cittadini;
CONSIDERATO opportuno, in questo momento di ristrettezze di bilancio dovute ai sempre maggiori tagli governativi agli enti locali, procedere ad una migliore organizzazione degli uffici che garantisca una maggiore efficienza ed efficacia nell’azione amministrativa;
IMPEGNA
La Giunta provinciale a predisporre una proposta organizzativa atta a ricondurre ad unitarietà le funzioni di Ufficio Stampa della Provincia di Firenze indicativamente entro la fine di ottobre da inviare alle Commissioni Consiliari competenti come avvio di un iter da inserire nella discussione del bilancio di previsione 2012".