Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FRANA DI TESTI, INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA ZONA

Realizzati dai servizi di Protezione civile e viabilità della Provincia in collaborazione con il Consorzio di bonifica 'Colline del Chianti'

Nel 2001, a Testi, nel Comune di Greve in Chianti, una frana di grandi proporzioni ha interessato il torrente Greve, restringendone l’alveo lungo il fronte della frana stessa, determinando una situazione di rischio sulla strada provinciale n° 33 “di Testi”.
In attesa che le responsabilità del grave dissesto siano accertate dall’autorità giudiziaria, la Provincia di Firenze si è accollata gli oneri finanziari per la messa in sicurezza della località investita dalla frana. Gli interventi, conclusi nei giorni scorsi, hanno riguardato in primo luogo l’implementazione di un impianto di monitoraggio idrometrico e, successivamente, lavori di sistemazione dell’alveo del torrente Greve in corrispondenza della frana. Gli interventi, che hanno comportato un impegno finanziario di 127.650,00 euro (a totale carico della Provincia di Firenze), sono stati coordinati dai servizi protezione civile e viabilità della Provincia e sono stati realizzati grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio di Bonifica “Colline del Chianti”.

26/02/2004 16.07
Provincia di Firenze