VIDEOMAKER PER L’EDITORIA, AL VIA UN PROGETTO DI FORMAZIONE
Il corso è rivolto a 15 giovani ed è finanziato dalla Provincia di Firenze. Nello staff di coordinamento anche David Riondino
Il Centro Studi Turistici, in partnership con Cescot Firenze, ha avviato le attività previste dal “Progetto Editing – Marketing Innovativo per l’Editoria”. Finanziato dalla Provincia di Firenze nell’ambito del Bando Azioni Innovative in ambito culturale, è un progetto formativo destinato a 15 giovani, in prevalenza donne, diplomati, interessati ad avviare attività autonome e professionali del campo dell’editoria, avvalendosi di competenze cine-televisive. L’idea progettuale si snoda infatti attorno all’idea che sia possibile un nuovo marketing per l’editoria, basato sulla promozione della lettura e dei libri, tramite clips tv, da diffondere attraverso internet, reti televisive dedicate, sale cinematografiche e attraverso i normali canali commerciali, come le librerie, e didattici, come scuole e biblioteche. Il progetto formativo, della durata di 600 ore, di cui 180 di stage in aziende editoriali, televisive e cinematografiche, inizierà nel mese di novembre e le iscrizioni al corso sono aperte e si concluderanno il 21 ottobre 2011. “Editing – Marketing Innovativo per l’Editoria” viene realizzato con la partecipazione alla formazione dello staff di David Riondino e si avvale delle tecnologie attive presso Fondazione Sistema Toscana Mediateca.
I dettagli del progetto saranno illustrati in una conferenza stampa fissata per venerdì 23 settembre alle ore 14.30 presso Mediateca Toscana Film Commission in Via S. Gallo 25 – Firenze.
Partecipano
- l’Assessore alla Formazione e Lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni
- David Riondino
- il Coordinatore Attività Cinematografiche di Mediateca Toscana Stefania Ippoliti
- il Direttore del progetto Aldo Frigeri