Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUSICA INSIEME LUNGO LA VIA FRANCIGENA
La pieve di Santa Maria a Chianni di Gambassi e il Teatro delle Arti a Lastra a Signa ospitano due concerti domenica 25 e venerdì 30 settembre

Santa Maria a Chianni

Le composizioni senza fine di Frantz Liszt, le promesse pianistiche che hanno studiato nelle accademie musicali di Firenze e del territorio, le location affascinanti che solo le colline attorno al capoluogo toscano sanno creare: sono gli ingredienti della rassegna “Musica Insieme”, ideata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze, per portare la grande classica in giro per tutta la provincia. Due appuntamenti, ad ingresso libero fino a esaurimento posti, sono in programma nei prossimi giorni.
Si comincia domenica 25 settembre (ore 18) nella Pieve di Santa Maria a Chianni a Gambassi Terme, collocata sull’antica Via Francigena. La serata è a cura del Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini". Il programma: Sogno d'amore n. 3, Notturno, Rapsiodia ungherese n.12 in do diesis minore, da Harmonies poétiques et religieuses: n.7 Funérailles, Die drei Ziguener (testo di Nikolaus Lenau), Ballata n.1 in re bemolle maggiore, Ballata n. 2 in si minore. Al pianoforte Leonardo Ricciarelli, Maria Novella Nicese, Elisa Morelli, Yun Hwa Jung, Francesco Tamantini, Marco Compagno.
Venerdì prossimo 30 settembre, ore 21, Teatro delle Arti in Viale Matteotti 8 a Lastra a Signa grande serata con l’Orchestra della Toscana, il direttore Carlo Goldstein coinvolgerà il pubblico con Meerestille und Glueckiche Fahrt op.27 di Mendelssohn, con l’Ouverture al Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra di Liszt, con l’Idillio di Sigfrido di Wagner e con il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra di Liszt. Al pianoforte Federica Bortoluzzi (Scuola di musica di Fiesole) e Cesare Pezzi (Conservatorio di Musica Cherubini).

23/09/2011 12.25
Provincia di Firenze