Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRASPARENZA PROVINCIA, IL PDL: "DATI NON AGGIORNATI DAL 2009"

Baldini e Sensi: "Inseriti nel giorno in cui abbiamo presentato un'interrogazione scritta"

“Siamo molto felici di apprendere che chi gestisce gli aggiornamenti da pubblicarsi sul sito istituzionale della Provincia di Firenze, ed afferente la pubblicazione di dati nel rispetto dei dispositivi di legge sulla trasparenza pubblica, abbia prontamente messo mano al mouse ed abbia aggiornato i documenti pubblicati sulla pagina denominata proprio 'Trasparenza, Valutazione e Merito' appena presentata una nostra interrogazione scritta".
Commentano così dal Pdl in Provincia di Firenze il capogruppo Samuele Baldini ed il consigliere Guido Sensi sull’efficiente intervento operato da 'Florence Multimedia' quasi contemporaneo alla presentazione dell’interrogazione da parte dei consiglieri.
“Erano anni che i dati non venivano aggiornati da chi ne è incaricato – proseguono i consiglieri del Pdl - A seguito di una nostra verifica nella sezione 'Trasparenza, Valutazione e Merito', i cui contenuti - come recita l’informativa on line – saranno oggetto di costante aggiornamento ed ampliamento, anche in relazione al progressivo adeguamento alle disposizioni del D.Lgs. 150/2009, secondo le scadenze ivi stabilite per gli enti locali, abbiamo constatato che i dati pubblicati e relativi alle retribuzioni dei dirigenti ivi pubblicate, non risultavano aggiornate al corrente anno 2011 ma addirittura erano fermi al 2009".
Stessa dinamica e medesimo risultato, secondo i consiglieri, per la sezione 'Incarichi': data base autorizzazioni a dipendenti, i cui dati erano fermi all’anno 2008 per quanto riguarda la sezione del sito istituzionale della provincia di Firenze dove si ritrova la pubblicazione degli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti a dipendenti pubblici e soggetti privati come l’art. 11 comma 8 lettera i) del D.Lgs.150/2009 impone.
"Abbiamo pertanto interrogato l’Amministrazione Provinciale per sapere come mai la Società Florence Multimedia - continuano Baldini e Sensi - così come organizzata statutariamente e tenuto conto di tutte le figure professionali che vi prestano servizio, incaricata a questa mansione dalla Provincia di Firenze, non abbia rispettato l’obbligo cui all’art. 21 della Legge 18 giugno 2009, n. 69 'Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile', e abbia gestito il sito Istituzionale della Provincia 'dimenticando' (fino al momento della nostra interrogazione) la pubblicazione dei dati relativi alle retribuzioni dei dirigenti che era ferma all’anno 2009 e con una pubblicazione relativa agli incarichi per i dipendenti ferma addirittura all’anno 2008".
I consiglieri hanno chiesto infine "se è intenzione dell’Amministrazione Provinciale intervenire nel merito della gestione da parte della Società Florence Multimedia al fine di monitorare l’aggiornamento richiesto dalla legge nazionale onde evitare eventuali sanzioni come previste dalla medesima legge".
"Vogliamo infatti ricordare - concludono i Consiglieri del Pdl - che la pubblicazione dei dati, le cui modalità sono state concordate con il Garante della protezione dei dati personali, non costituisce un adempimento discrezionale ma integra un preciso obbligo di legge, per ottemperare al quale le amministrazioni non necessitano di alcuna autorizzazione od assenso da parte dei soggetti titolari dei dati medesimi (in particolare in relazione ai dati curriculari e retributivi) e che pertanto 'il mancato od incompleto adempimento costituisce, pertanto, comportamento valutabile alla stregua del principio di buon andamento dell'amministrazione ed è sanzionabile in base alle previsioni di legge e dei Ccnl'".

29/09/2011 14.55
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze