Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SR CONSUMA, "PERICOLI ANCHE A PALAIE E BORSELLI"
Sulla manutenzione della strada domanda d'attualità di Rifondazione comunista in Provincia

Protestano i cittadini che abitano nella zona della Consuma "per il pessimo stato in cui versa la SR 70. A tutt’oggi - dicono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - la strada non è stata messa in sicurezza mentre il degrado e la fatiscenza stanno mettendo a serio pericolo la circolazione. Permane una situazione di pericolo anche nelle strade che interessano le frazioni di Palaie e Borselli del Comune di Pelago". Rifondazione Comunista "esprime la propria preoccupazione per la mancata messa in sicurezza della SR 70 della Consuma invita la provincia di Firenze a rimuovere ogni sorta di inadempienza al fine di eliminare pericoli e degrado". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Protestano i cittadini che abitano nella zona della Consuma per il pessimo stato in cui versa la SR 70, una strada di grande comunicazione e percorrenza viaria non adeguatamente messa in sicurezza.
Un problema più volte sollevato e che attende interventi risolutivi di merito. Usura, degrado e fatiscenza mettono così a serio rischio e pericolo la circolazione preoccupante è la descrizione sullo stato attuale della strada regionale con “muri pericolanti e soggetti a sgretolamenti” “ detriti che cadono e riempiono le zanelle di scorrimento delle acque piovane” rigonfiamenti del cemento “. Segnali appunto di degrado che non possono essere sottovalutati o ignorati da chi come La provincia di Firenze ha in gestione tutte le attività relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria, rifacimento delle pavimentazioni, adeguamento delle barriere, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, sistemazione delle frane ed adeguamento e verifica dei ponti esistenti.
Su questo aspetto sul pessimo stato in cui versa la SR 70 “della Consuma” della latitanza delle Amministrazioni competenti interviene anche il Sindaco di Pelago che dichiara di avere sollecitato ad intervenire , senza ottenere alcun risultato, sia la Regione Toscana che la Provincia di Firenze .
Oltre alla mancata messa in sicurezza della SR 70 permane una situazione di pericolo in alcuni abitati del Comune di Pelago “…dove da due anni, a Palaie, c'è un cartello di pericolo generico con la scritta `caduta rami o piante' all'altezza di abitazioni. Tra Palaie a Borselli ci sono lunghi tratti in cui mancano completamente i catarifrangenti, cosa che crea notevoli pericoli in caso di nebbia, che qui è frequente….”.
Da qui l’esortazione dei cittadini e del Sindaco di Pelago ad eliminare pericoli e degrado.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel dichiarare la propria preoccupazione per la mancata messa in sicurezza della SR 70 della Consuma e dei pericoli sopra evidenziati nelle strade che interessano le frazioni di Palaie e Borselli del Comune di Pelago , nel ritenere inaccettabile la latitanza dell’Amministrazione Provinciale in materia di manutenzione ordinaria e straordinaria delle suddette strade chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore Competente di riferire dettagliatamente sulla mancata messa in sicurezza della SR 70.
Altresì chiediamo di sapere i motivi per i quali a tutt’oggi , nonostante le sollecitazioni ricevute, l’Amministrazione provinciale non è ancora intervenuta sulle situazione di pericolo, degrado e criticità delle suddette strade, di chi sono le responsabilità Infine chiediamo di sapere i tempi e le risorse necessarie per la definitiva messa in sicurezza della SR 70 e delle strade di Palaie e Borselli".

30/09/2011 12.17
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze