Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SILICON VALLEY E FIRENZE, UN GEMELLAGGIO LUNGO 25 ANNI
Delegazione americana dalla Contea di Santa Clara in visita fino al 7 ottobre. Una settimana di incontri con le realtà economiche locali e la firma di un protocollo d’intesa con la giunta di Palazzo Medici

Cupertino, Mountain View, la Silicon Valley, i quartier generali di Google, Facebook ed Apple. E ancora: l’Università di Stanford e la città di Palo Alto. Queste alcune delle realtà, non solo economiche, più conosciute che rendono la Contea di Santa Clara in California particolarmente attrattiva e celebre in tutto il mondo, e d’ora in poi ancora più vicine per tutti i fiorentini. La Provincia di Firenze e la Contea di Santa Clara sono legate da un gemellaggio ormai dal 1987 e nel corso della prossima settimana i rapporti tra i due enti locali saranno rafforzati dalla visita di una delegazione americana, in città per una serie di appuntamenti istituzionali.
Tra gli eventi già in calendario, l’incontro nella mattinata di lunedì 3 ottobre con il Console americano a Firenze, cui seguirà nel pomeriggio il saluto al Consiglio provinciale e alla settima Commissione consiliare.
La giornata di martedì 4 ottobre sarà dedicata nella mattina agli appuntamenti di portata economica e sociale: si comincia con una visita guidata all’ospedale Meyer, per passare alla Ely Lilly di Sesto Fiorentino e al Nuovo Pignone di Firenze. Nel corso dell’usuale riunione di giunta provinciale di martedì pomeriggio sarà invece siglato un protocollo d’intesa in vista del 25esimo anniversario del patto di gemellaggio. Il testo sottoscritto prevede un impegno da parte dei due enti a rafforzare i legami già esistenti, a promuovere progetti e attività che coinvolgano il tessuto imprenditoriale locale, a coinvolgere soggetti culturali, economici, pubblici e privati nelle iniziative e manifestazioni future che legano Firenze e Santa Clara.
Fitta d’impegni anche la giornata di mercoledì 5 ottobre: nel corso della mattinata il gruppo visiterà l’impianto di smaltimento di Case Passerini, il Museo Richard Ginori di Doccia, il Comune di Impruneta e la fornace Mital, sempre a Impruneta. Giovedì 6 la delegazione si sposterà in Valdarno: in scaletta un incontro in Comune a Figline ed una visita all’istituto Vasari. Nell’ultima giornata, venerdì 7 ottobre, gli amministratori americani approfondiranno la conoscenza di alcuni istituti di eccellenza di Firenze e territorio: la Scuola di Scienze Aziendali di Firenze, l’Opificio delle Pietre dure e la Scuola di Musica di Fiesole.
Faranno parte della delegazione Dave Cortese, presidente della Contea di Santa Clara, diversi rappresentanti della Commissione Gemellaggio fra Provincia di Firenze e la Contea di Santa Clara e la direttrice dell’Ufficio Pubblic Affairs Gwendolyn Mitchell.

02/10/2011 16.27
Provincia di Firenze