Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

‘PAESAGGI. UN MONDO DI SUONI E PAROLE’
Presso Limonaia di Villa Strozzi, piazza Duomo, parco di Villa Vogel, Palazzo Vecchio, Cantieri Goldonetta dal 7 al 16 ottobre 2011

Temporeale Festival

SILENZIO! PARLA FIRENZE. IL TEMPO REALE FESTIVAL DÀ VOCE ALLA CITTÀ DEDICANDO AL TEMA DEL PAESAGGIO SONORO LA SUA QUARTA EDIZIONE FRA PASSEGGIATE SONORE, CONCERTI E TEATRO

Un festival per raccontare Firenze attraverso i suoi suoni è il Tempo Reale Festival. Dal 7 al 16 ottobre Tempo Reale, il centro di musica di ricerca fondato da Luciano Berio, dedica la quarta edizione della sua kermesse al rapporto fra ‘musica e ambiente’, ospiti artisti ed esperti del paesaggio sonoro, fra concerti, installazioni, soundwalk, incontri e teatro in vari luoghi pubblici della città.

Cuore del festival il ciclo di passeggiate sonore intitolato ‘Come Suona Firenze?’ e organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità, l'Assessorato Università e ricerca, Politiche giovanili e il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Osservatorio Arti Contemporanee.
Adatto a tutti, adulti e bambini, alla scoperta del paesaggio sonoro urbano. Esperti ricercatori internazionali guideranno il pubblico in passeggiate alla ricerca di suoni e rumori per registrare e tracciare una pianta sonora della città: da piazza Duomo al parco di Villa Vogel e di Villa Strozzi (gruppi di max 30 persone, prenotazione obbligatoria).
Richiestissimi il trekking 'Leitmotiv', un percorso a tappe musicali nel parco Di Villa Strozzi (9/10 ore 15 e 17) e 'Suona la Ronda', installazioni sonore - composte dall'ispirazione del luogo – lungo il Camminamento di Ronda di Palazzo Vecchio (15/10 ore 15 e 18.30).

Inaugura il TRF una vera e propria performance inedita fra video, musica elettronica e jazz con il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble (TREE), una formazione di solisti - diretti dall’artista visivo e compositore Elio Martusciello - che sperimentano la creazione collaborativa partendo da suoni ed immagini di paesaggi naturali e urbani (7/10, Limonaia di Villa Strozzi). Sulla stessa linea lo straordinario performer elettronico francese eRikm, riconosciuto fra i più importanti virtuosi del giradischi, la sua idea di espressione musicale è quella di un organismo vivente costantemente in fluire, sempre aperto ad intromissioni e incidenti. Si avventura nel territorio del suono di ricerca e propone un progetto originale dal titolo ‘Paesaggi in vinile’ e completamente basato sui suoni naturali (14/10, Limonaia di Villa Strozzi).

In chiusura uno dei gruppi capofila del teatro di ricerca italiano, la compagnia ravennate Fanny&Alexander in uno spettacolo di teatro sonoro dedicato alla figura di Lawrence d’Arabia, dalle cui iniziali deriva il titolo T.E.L. (Thomas Edward Lawrence): due attori, collocati in due luoghi diversi, Firenze e Modena, lontani nello spazio, forse anche nel tempo, ma in collegamento continuo tra loro via internet satellitare, daranno vita a un dialogo a distanza. Due pubblici differenti saranno testimoni simultanei del loro possibile-impossibile confronto, grazie a una superficie di controllo delle voci e dei suoni, frutto della ricerca di Tempo Reale nell’ambito dei sistemi interattivi per il teatro sonoro.

Per giovani compositori e registi provenienti da tutta l'Europa, grazie ad un progetto di scambio e residenza, l’opportunità di presentare in forma acusmatica i propri lavori insieme a brani scelti. Il tema è quello dei suoni delle maggiori metropoli dall’Inghilterra alla Grecia fino al Giappone (11-12/10 Limonaia di Villa Strozzi, ingresso libero).

Info www.temporealefestival.it tel.055 717270 prenotazioni@temporeale.it

7 ottobre 2011, Limonaia di Villa Strozzi, ore 21.30
THE GREAT SOUNDSCAPE SESSION

TREE/Tempo Reale Electroacoustic Ensemble
Elio Martusciello, direzione
Francesco Canavese, chitarra elettrica
Jonathan Faralli, percussioni
Andrea Ferrara, live electronics
Francesco Giomi, sintetizzatori
Salvatore Miele, live electronics
Giovanni Nardi, sassofono
Guido Zorn, contrabbasso
Damiano Meacci, regia del suono
Video: “To Extend the Visibility” di Elio Martusciello
Produzione: Tempo Reale

L’elettroacustica ha introdotto nella musica il concetto di “soundscape”, tema portante di questa quarta edizione del Tempo Reale Festival. Sotto questa insegna tematica si apre il programma musicale trasmutando dal puro paesaggio sonoro verso esperienze che coniugano la libera improvvisazione con il linguaggio della musica elettronica.
Il concerto vede in azione il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble guidato dal musicista napoletano Elio Martusciello, capace di strutturare una performance di fresca libertà espressiva, abbinata ad una serie di video ispirati al tema del paesaggio satellitare. Le percussioni di Jonathan Faralli, il sassofono di Gianni Nardi e il contrabbasso di Guido Zorn improvviseranno partendo da suoni urbani e naturali, dando vita insieme al live electronics a una vera e propria performance sul suono ambientale.

“Il video “To extend the visibility” deriva da immagini satellitari del nostro pianeta, un discorso sui temi della terra, del cosmo, di Dio e sulla trasfigurazione del totale tecnologico. Si sale fin sopra un satellite, si guarda lì da dove non avremmo mai potuto guardare (noi stessi da distanze siderali), si manipola ciò utilizzando altri dispositivi che trasformano la terra in arte, il naturale in culturale… e, e attraverso le tecnologie della comunicazione il tutto viene condiviso con gli altri senza doversi realmente spostare di un millimetro dalla propria sedia”.
Elio Martusciello

INGRESSO € 12

COME SUONA FIRENZE?

8 ottobre 2011, Piazza Duomo, ore 15 e ore 17
SOUNDWALK PUBBLICO
A cura di Justin Winkler (Università di Basilea)

Evento pubblico di apertura del ciclo COME SUONA FIRENZE?, il SoundWalk è un percorso guidato organizzato nel centro di Firenze e curato dal ricercatore svizzero Justin Winkler, nume tutelare della ricerca sul suono ambientale.

Punto di incontro: colonna di San Zanobi
Per gruppi di massimo 30 persone

INGRESSO LIBERO

8 ottobre 2011, Palazzo Giovane, ore 18.30
“PAESAGGIO CHE VAI...”/Tavola rotonda sugli aspetti estetici e artistici del paesaggio

Con Silvia Bordini (Università La Sapienza di Roma), Albert Mayr (Forum per il paesaggio sonoro FKL), Justin Winkler (Università di Basilea)

Introduce e modera Antonella Radicchi (Università di Firenze DUPT)

Dopo il successo del Simposio Internazionale sul Paesaggio Sonoro, organizzato da Tempo Reale a maggio 2011 alla Limonaia di Villa Strozzi, si ripropone all’interno del Festival un momento di confronto tra esperti del suono ambientale, con una particolare attenzione al tema dell’estetica del paesaggio.

INGRESSO LIBERO

9 ottobre 2011, Parco e Limonaia di Villa Strozzi, ore 15 e ore 17
LEITMOTIV_VILLA STROZZI/Trekking musicale nel parco

Un progetto di TR-IdeeLab (Riccardo Castagnola, Daniela Fantechi, Andrea Gozzi, Emanuela Martignetti, Luigi Mastandrea)

Guida naturalistico-architettonica: Enrico Palchetti (Università di Firenze)

Naomi Berril , violoncello – voce
Debussy, Clair De Lune

Gian Luca Patini, chitarra acustica
Andrea Renzini Feedback generator, nastri
Paolo Buconi, violino
Daft Punk, Da Funk

Michele Spanghero, contrabbasso
Ugo Boscain, clarinetto contrabbasso
Tom Waits, Kommienezuspadt

David Benini, voce
Satie, Gymopedie 1

Lapo Marliani, chitarra classica
Francesco Ceri, mandolino
Manu Chao, Dia luna, dia pena

Elisa Prosperi, voce
Lou Reed, Perfect Day

Danilo Danisi, fisarmonica
Vangelis, Alpha

Olavo Vianna, chitarra
Dionysios Papanicolaou, violino
Nirvana, Come as you are

Un percorso fisico e musicale guidato all’interno del parco e della Limonaia di Villa Strozzi, articolato in punti di ascolto o “tappe”, raggiungibili a piedi dal pubblico nell’arco di circa 90 minuti, dove una serie di musicisti proporranno temi musicali ormai noti fra rock, pop e classica: da “Come as you are” dei Nirvana a “Perfect Day” di Lou Reed, da Tom Waits a Satie e Debussy.

Uno spazio e un tempo aperti dunque alla coesistenza di generi, stili e personalità differenti. L’occasione per camminare insieme in un luogo verde poco conosciuto di Firenze, alla scoperta dei suoi alberi, dei suoi edifici e delle sue sorprese musicali.

INGRESSO € 5 LIBERO PER I BAMBINI

(in caso di maltempo l'iniziativa sarà effettuata all'interno della Limonaia di Villa Strozzi)

14 ottobre 2011, Parco di Villa Vogel, ore 17
SOUNDWALK PUBBLICO
A cura di Francesco Michi

Condotti da operatori e compositori italiani, gli altri SoundWalk previsti nel ciclo COME SUONA FIRENZE? hanno l’obiettivo di sensibilizzare soprattutto i giovani e i bambini all’ascolto del mondo che li circonda.

Punto di incontro: statue cinesi di Ninghbo
Per gruppi di massimo 30 persone

INGRESSO LIBERO

15 ottobre 2011, Palazzo Vecchio, dalle ore 15 alle ore 18.30
SUONA LA RONDA
Performance musicale per il Camminamento di Ronda
Musica di Daniela Fantechi, Andrea Mancianti e Alberto Meli
In collaborazione con Comune di Firenze/Musei Civici Fiorentini e Associazione Museo dei Ragazzi

Il rapporto con uno spazio importante, denso di storia e significati. La sottolineatura solenne e vibrante di un percorso inconsueto tra le mura più famose di Firenze. Sono questi i temi del progetto per il Camminamento di Ronda, recentemente riaperto dopo un restauro che abbraccia la parte trecentesca di Palazzo Vecchio. Il pubblico è accompagnato in un percorso suggestivo che include straordinariamente una serie di “stazioni musicali” dove soffermarsi ad ascoltare un ciclo di strutture musicali dal vivo, brevissime ma sorprendenti per contenuto e dislocazione spaziale. Un ciclo dunque di melodie per strumento solo, scritte appositamente da alcuni giovani compositori dell’area fiorentina, che intersecano il gusto del nuovo alla tradizione musicale medievale.

Punto di incontro: cortile antistante biglietteria Museo di Palazzo Vecchio
INGRESSO € 8

16 ottobre 2011, Parco di Villa Strozzi, ore 15
SOUNDWALK PER BAMBINI
A cura di Sara Lenzi (Lorelei)

Punto di incontro: ingresso Villa Strozzi
Per gruppi di massimo 15 bambini (con accompagnatori)

INGRESSO LIBERO

7-16 ottobre 2011 – Parco di Villa Strozzi
PARTITURA PUBBLICA PER VILLA STROZZI
Installazione di Albert Mayr

PARTITURA PUBBLICA PER IL PARCO DI VILLA STROZZI si inserisce nella serie delle mie partiture pubbliche come Il Percorso Armonico, 2007 e 2011; Finestre spazio-temporali, 2008, cioè istruzioni che le persone che visitano i luoghi dell'installazione possono eseguire a loro piacimento - oppure ignorare.

Il lavoro per il Parco di Villa Strozzi consiste di alcune serie di piccoli cartelli colorati dislocati lungo vari percorsi; sui cartelli sono riportati il titolo e, a seguire, le istruzioni: Ogni volta che incontri / una parte di questa partitura / fermati / e ascolta!

Sul parco di Villa Strozzi esiste un'accurata documentazione dei suoi aspetti architettonici, della flora e fauna, ma (quasi) niente degli aspetti acustici. La mia installazione vuole dare uno stimolo a esplorarlo anche da quest'ultima angolazione.

Albert Mayr

Albert Mayr (Bolzano 1943) lavora principalmente nei campi della musica ed arte sperimentale, del paesaggio sonoro e dell'estetica del tempo quotidiano. Ha insegnato alla McGill University, Montréal, e al Conservatorio di Firenze. È stato il coordinatore della sezione italiana del Forum per il paesaggio sonoro - FKL.

INGRESSO LIBERO

PLAYLIST INGRESSO LIBERO
Le Playlist sono un percorso di incontri musicali dedicati a giovani compositori o registi del suono di tutto il mondo a cui si chiede di proporre nella forma acusmatica una propria scelta di brani elettronici, propri o legati all'area geografica di provenienza. Il progetto Listenign Cities propone un intenso percorso di formazione e residenze articolato in un ciclo di ascolti di paesaggi sonori di città europee.

11 ottobre 2011, Limonaia di Villa Strozzi, ore 21.30
TR_PLAYLIST # 12 / Listenign Cities Inghilterra + Grecia
Opere in prima esecuzione italiana
Stephen Davismoon e Andreas Mniestris, regia del suono
Stephen Kilpatrick, Oceana (2009)
Apostolos Loufopoulos, Icarus (2006)
Craig Vear, Superfield [Mumbai] (2009)
Theodoros Lotis, Instant of a crystal glass (2007)
Stephen Davismoon, Ice (2011)
Sebbene presenti opere di compositori inglesi e greci, i paesaggi sonori rappresentati vengono dalle più varie e straordinarie zone del mondo, dai ghiacciai dell’Antartide alle città dell’India. Tutto questo reinterpretato da una serie di musicisti che ormai hanno fatto del soundscape la loro cifra espressiva, decretandola come una delle forme d’arte musicale più frequentate degli ultimi anni.
Concerto realizzato nell’ambito del programma settoriale Grundtvig/Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente (LLP)

12 ottobre 2011, Limonaia di Villa Strozzi, ore 21.30
TR_PLAYLIST # 13 / Giappone
Yasuhiro Morinaga, live electronics
Lelio Camilleri, regia del suono
Karlheinz Stockhausen, Telemusik (1966)
Lelio Camilleri, Quattro Haiku (2011, prima esecuzione assoluta)
Yasuhiro Morinaga, Invisible Cities (2011, prima esecuzione assoluta)
In collaborazione con Associazione Giappone in Italia
Nel segno del Giappone il concerto acusmatico accosta paesaggi sonori differenti: dai suoni della musica giapponese nel capolavoro di Stockhausen degli anni Sessanta (opera di rarissima esecuzione), fino alla reinterpretazione del sound universale e immaginifico di Calvino ad opera di un giovane compositore nipponico, Morinaga, la cui performance è stata concepita e costruita durante il suo periodo di residenza presso Tempo Reale. Una nuova opera acusmatica di Camilleri sugli stessi temi completa un approccio vario e multidimensionale alla cultura giapponese, un omaggio ad una civiltà che da sempre ha fatto del suono uno degli elementi di maggior rilievo culturale.
14 ottobre Limonaia di Villa Strozzi, ore 21.30
eRikm / Paesaggi in vinile
Produzione: Tempo Reale, Musicus Concentus/Tradizione in movimento
In collaborazione con Istituto Francese di Firenze

Il performer eRikm è riconosciuto come uno dei più importanti virtuosi del giradischi, difficilmente classificabile, dai suoi inizi come chitarrista ad artista del suono. Ha percorso di recente molti territori di ricerca e sperimentazione, sia in ambito indipendente che in collaborazione con festival e rassegne istituzionali. La sua idea di espressione musicale è quella di un organismo vivente costantemente in fluire, sempre aperto ad intromissioni e incidenti.

Per la prima volta a Firenze, il performer elettronico propone un progetto specifico per il festival completamente basato sul concetto di paesaggio sonoro, sempre diviso fra scoperta scientifica e poetica curiosità del mondo.

INGRESSO € 15

15-16 ottobre 2011, CANGO – Cantieri Goldonetta, ore 21.30
Fanny&Alexander, Tempo Reale/T.E.L.

In contemporanea nell’ambito di: VIE Scena Contemporanea Festival (Modena)
In collaborazione con CANGO

ideazione Luigi de Angelis e Chiara Lagani
drammaturgia Chiara Lagani
regia, spazio scenico, luci Luigi de Angelis

con Marco Cavalcoli e Chiara Lagani
musiche Mirto Baliani
progetto sonoro e sistemi interattivi Damiano Meacci/Francesco Casciaro (Tempo Reale)

Produzione Napoli Teatro Festival Italia
in coproduzione con Ravenna Festival, Fanny & Alexander, Tempo Reale
in collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi - Torino Creazione Contemporanea, e Fondazione Teatro Piemonte Europa - Teatro a Corte, Santarcangelo 41 - Festival Internazionale del Teatro in Piazza e in collaborazione con Rai Radio 3

T.E.L. inaugura il nuovo progetto (2011/2013) che la compagnia ravennate Fanny e Alexander sta sviluppando, in collaborazione con Tempo Reale, a partire dalle opere e dalla figura storica di Lawrence d'Arabia. Archeologo, agente segreto, ufficiale britannico, scrittore, Lawrence d’Arabia fu soprattutto uno dei capi della rivolta araba di inizio Novecento.
T.E.L. è un dispositivo per comunicazioni utopiche. Due attori, collocati in due luoghi diversi (uno a Firenze e uno a Modena), lontani nello spazio, forse anche nel tempo, ma in collegamento continuo tra loro, daranno vita a un dialogo a distanza. Due pubblici differenti saranno testimoni simultanei del loro possibile-impossibile confronto.

INGRESSO € 12

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Parco e Limonaia di Villa Strozzi
Via Pisana 77, Firenze

Palazzo Vecchio
Piazza Signoria 1, Firenze

Palazzo Giovane
Vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze

Cango – Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria 23-25, Firenze

Parco Villa Vogel
Via delle Torri 23 – Viale Canova, Firenze
Sostenitori istituzionali
• Regione Toscana
• Provincia di Firenze
• Comune di Firenze
Sostenitori progettuali
• Quartiere 4
• Mibac
• Miur
• Ente Cassa di Risparmio di Firenze
• Osservatorio Arti Contemporanee
• Comunità Europea – Programma LLP
• Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità – Comune di Firenze
• Assessorato all’Università e Ricerca, Politiche Giovanili – Comune di Firenze
• Network Sonoro
Partner
• Musei Civici – Comune di Firenze
• Associazione Museo dei Ragazzi
• CANGO – Cantieri Goldonetta
• Musicus Concentus
• FKL – Forum Klanglandshaft
• VIE Scena Contemporanea Festival
• Sonoria
• Istituto Francese di Firenze
• Istituto Svizzero di Roma
• Associazione Giappone in Italia
• Firenze Sound Map
Media partner
• Blog musicaelettronica.it
• Rete Toscana Classica
• Radio Papesse
• FFF/Urban Fruit
• Firenze Spettacolo
• Zero

04/10/2011 11.51
Provincia di Firenze