Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE E TERZA CORSIA, "LA VARIANTE E' SULLO STIPENDIO DEI LAVORATORI"
Rifondazione: "Una modalità di gestione irresponsabile e di basso profilo sociale"

Sciopero ai cantieri della terza corsia autostradale e della variante di valico. "BT Infrastrutture da due mesi non paga i lavoratori - osservano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - Una modalità gestionale irresponsabile e di basso profilo sociale". Rifondazione Comunista chiede alle Istituzioni di contribuire a rimuovere ogni atto illegittimo compiuto "sulla pelle dei lavoratori". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Stato di agitazione e sciopero ai cantieri autostradali BTP per il mancato pagamento delle retribuzioni di luglio – agosto 2011. Venerdì 30 settembre non essendo avvenuti i pagamenti preannunciati i lavoratori unitamente al Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL, hanno aperto il conflitto.
Da lunedì è iniziato sciopero ad oltranza dei cantieri fiorentini dove si lavora alla realizzazione della terza corsia autostradale e della variante di valico. Una vicenda complessa quella che stà interessando i lavoratori di BTP infrastrutture, la newco nata dallo scorporo dei cantieri pubblici di Bt, attualmente ancora gestita dal liquidatore ma in procinto di passare definitivamente all´imprenditore Raffaele Raiola.
A protesta effettuata apprendiamo che il liquidatore nominato dal tribunale avrebbe provveduto solo nella mattinata del 3 ottobre di dare mandato alle banche per procedere al pagamento degli arretrati. Le OO.SS confederali di categoria fanno sapere che lo sciopero continuerà fino all’effettivo accredito dei salari.
Rifondazione Comunista nell’esprimere solidarietà ai lavoratori dei cantieri della BTP costretti a subire processi fallimentari e una gestione d’impresa di basso profilo, irresponsabile anche dal punto di vista sociale, nel ritenere grave e inaccettabile che non vengano corrisposte le mensilità dovute chiede al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire urgentemente sulle illegittimità contrattuali perpetuate da BTP infrastrutture ai lavoratori dei cantieri fiorentini.
Altresì chiediamo di sapere se esiste una cabina di regia interistituzionale (Provincia e Comuni della Provincia di Firenze ; Regione Toscana) che effettua azioni di monitoraggio e di vigilanza sulle attività svolte dall’impresa nei cantieri.
Infine chiediamo di sapere se la Provincia di Firenze è stata interessata dallo stato di agitazione e se è intenzionata a tutelare i lavoratori nel rispetto degli impegni assunti".

04/10/2011 13.25
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze