Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE NON HA PAURA DI USCIRE LA SERA. INSICURI PERCHÈ SENZA LAVORO
I dati sulla percezione della sicurezza nel territorio cittadino e provinciale (Firenze, Firenze Nord Ovest, Firenze Sud Est, Mugello, Empolese Valdelsa) sul web dei progetti innovativi della Provincia

Sono dati per certi versi sorprendenti quelli che emergono dall’indagine sulla Percezione e livello di sicurezza urbana dei cittadini. Ne dà conto il nuovo progetto innovativo della Provincia di Firenze, da oggi on line, all’indirizzo http://innova.provincia.fi.it/sicurezza/. Si può accedere anche da www.provincia.fi.it.
La percezione dei cittadini del nostro territorio non è negativa e i dati, scaturiti da una ricerca di Eurema nel corso di un meeting svoltosi in Palazzo Medici Riccardi e da un'indagine del Centro Interuniversitario di Sociologia Politica (Ciuspo) dell’Università degli  studi di Firenze, mette in evidenza come la maggioranza dei fiorentini, e dei toscani in genere, non ha paura di uscire la sera, anche da soli. Sono presenti ancora alcune criticità in alcune zone del territorio provinciale ed in altre province della Toscana, ma l’ampia indagine (composta da 1.500 cittadini intervistati) scruta, con occhi diversi, la fiducia e la nuova vivibilità delle strade e delle piazze delle nostre città. Accedendo al sito vi si trovano anche i dati per zone della provincia fiorentina.
La composizione dei 1.500 cittadini intervistati è la seguente: 300 per ogni zona socio-sanitaria della Provincia di Firenze che aggregano i 44 comuni del territorio: Firenze, Firenze Nord Ovest, Firenze Sud Est, Mugello, Empolese Valdelsa. Nel 67% dei casi i cittadini della Provincia di Firenze non temono di uscire la sera, anche da soli. Si registrano alcune criticità solo nelle zone più periferiche del territorio.
Dal confronto con altri dati si è potuto constatare che la Provincia che avverte in Toscana maggiore insicurezza è Prato, con il 17,6 per cento di intervistati.
Il 34 per cento delle persone si sente influenzata nelle abitudini dal timore della criminalità e all'interno di questa percentuale sono gli anziani (43 per cento) ad essere maggiormente rappresentati. Tuttavia la percezione della criminalità è scesa dal 15 al 12 per cento dal 2009 al 2010.
Sulla percezione di insicurezza incide il degrado urbano, avvertito dal 51 per cento degli intervistati a Livorno. Del traffico si lamentano soprattutto pratesi e fiorentini.
Non secondario, anzi fondamentale è il dato sul lavoro, la cui assenza genera insicurezza nel 70,7 per cento delle persone. La delittuosità è determinata nel 61 per cento dei casi da crisi e disoccupazione.

'''In allegato l'indagine Eurema sulla percezione della sicurezza nel territorio fiorentino'''

06/10/2011 10.29
Provincia Innova-Redazione Met