Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DI FEDE: “LA PROTESTA? E’ UNA PRESA DI RESPONSABILITA’ DA COGLIERE E SOSTENERE”
Oggi e domani all’Itis Da Vinci di Firenze “Itinerari e collaborazioni per dare futuro ai giovani”, incontri sulla partecipazione dei genitori nella scuola dei loro figli. Il 16% degli under 29 toscani non lavora né studia, la disoccupazione under25 arriva al 23%

Relatori incontro ITIS da Vinci

“Il diritto alla protesta va colto e sostenuto, perché è sintomo di una presa di coscienza e di responsabilità dei nostri ragazzi”. Così l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, nella sua introduzione alla due giorni di lavori intitolata “Itinerari e collaborazioni per dare futuro ai giorni” in corso di svolgimento, fino a domani, all’ITIS Leonardo da Vinci di Firenze.
“La missione formativa degli insegnanti – ha sottolineato l’assessore Di Fede – viene portata a termine solo con il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle famiglie. Deve esserci corrispondenza tra i valori promossi da famiglie e scuole, in modo da contrastare i disvalori che sono propinati da alcune parti della società”.
All’interno della discussione, incentrata sul rilancio della partecipazione dei genitori attraverso gli strumenti esistenti (consigli di classe e d’istituto e i forum provinciali delle associazioni dei genitori), è stato poi sottolineato anche il momento di difficoltà che coinvolge i giovani: secondo i dati della Direzione Regionale dell’Assessorato all’Istruzione, la disoccupazione under25 in Toscana è arrivata nel 2010 al 23%, mentre quasi il 16% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni risulta completamente inoccupato (né lavoro né studio).
Le due giornate sono state organizzate dall’associazione genitori AGe Toscana e dal Forum provinciale delle Associazioni dei Genitori (Fopags) di Firenze con la collaborazione della Direzione Scolastica Regionale per la Toscana, della rivista Tuttoscuola, con il patrocinio della Regione Toscana e la partecipazione della Provincia e Comune di Firenze.

07/10/2011 11.55
Provincia di Firenze