Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALTA VELOCITA' A FIRENZE, IL PDL: "REALTA’ SEMPRE PIU' TANGIBILE"
I consiglieri provinciali del Popolo della Libertà sul sopralluogo ai cantieri Tav del Nodo fiorentino

Al sopralluogo delle Commissioni provinciali ai cantieri dell'Alta Velocità del nodo fiorentino hanno partecipato anche i consiglieri del Popolo della libertà in Palazzo Medici Riccardi: Samuele Baldini, Manola Aiazzi, Salvatore Barillari, Erica Franchi, Massimo Lensi e Piergiuseppe Massai.
“A distanza di poco più di un anno dall’ultimo sopralluogo – commentano i Consiglieri del Pdl - abbiamo constatato che l’Alta Velocità a Firenze è ormai sempre più una realtà più che tangibile".
Nel cantiere della Tav di Campo Marte il periodo dei lavori più delicati per gli edifici dell’area perimetrale, quelli cioè di scavo e trivellamento, "è ormai concluso senza arrecare danni, dato questo estremamente positivo".
I tecnici "ci hanno infatti assicurato che gli edifici della zona non hanno subito il minimo danneggiamento dai lavori". Un sensore apposto sulle pareti di ogni edificio ha rilevato che non si sono registrati cretti o dissesti strutturali di genere agli edifici della zona.
Consapevoli della maestosità del progetto e dei vari livelli decisionali, con pieno apprezzamento dell'alto livello di professionalità e sicurezza riscontrati nei cantieri di Campo di Marte e agli 'ex Macelli', tenuto anche conto che sono già pronti i binari di cantiere per il trasferimento della terra movimentata "auspichiamo - concludono i consiglieri provinciali del Pdl - il rispetto dei tempi per la consegna dell’opera, priorità assoluta per il nostro territorio e la sua provincia, e che tutte le Agenzie coinvolte in questo processo si muovano con grande senso di responsabilità a tutela soprattutto dei cittadini e nel rispetto dei costi preventivati".

07/10/2011 15.03
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze