Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RICHIAMI VIVI, "CACCIATORI TENUTARI LEGITTIMI MA NON LI USINO"
Illegittimità costituzionale, viceversa, delle norme regionali, intervenuta però dopo l'acquisizione dei volatili

Maxi sequestro di 450 "richiami vivi". Sono volatili acquisiti legittimamente dai cacciatori presso la Provincia di Firenze sulla base delle norme regionali che però, avvenuta l'acquisizione, sono state ritenute decadute per illegittimità costituzionale. L'intervento di sequestro è stato sollecitato dall'autorità giudiziaria. Sulla vicenda aveva chiesto chiarimenti il consigliere provinciale della Lega Nord Marco Cordone, al quale ha risposto in Consiglio la Vice Presidente Laura Cantini.
La Provincia, dunque, ha inviato il 29 settembre alla Regione Toscana una richiesta di informazioni ma anche di indirizzi su questa competenza normata dalle leggi regionali, ma da rivedere di fronte alla riconosciuta illegittimità costituzionale. "Non abbiamo ancora una risposta specifica perchè non ci sono disposizioni ulteriori - ha osservato Cantini - Ritengo che i cacciatori siano tenutari legittimi dei richiami, ma non possono utilizzarli".
"Generalmente - ha replicato Cordone - ogni cacciatore possiede introno ai cinque richiami vivi. La vicenda dovrebbe dunque investire una novantina di cacciatori. Credo che eventuali provvedimenti dovrebbero essere presi verso la Provincia e ancor più verso la Regione, piuttosto che verso i cacciatori che vengono indagati e che, a nostro avviso, non devono pagare ingiustamente. Niente multe per loro".

10/10/2011 18.05
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze