Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, SOPRALLUOGO DELLA PROVINCIA AL “BUONTALENTI” E AL “LEONARDO DA VINCI”
L’Assessore Giovanni di Fede: “Sono stati verificati tutti i punti evidenziati dagli studenti. La scuola è sicura: non vi sono dispersioni elettriche o fughe di gas. Faremo dei lavori di manutenzione in attesa di poter iniziare la completa ristrutturazione”

Giovanni Di Fede, Assessore all’edilizia scolastica della Provincia di Firenze ha compiuto stamani un sopralluogo all’istituto Buontalenti e al Leonardo Da Vinci. Insieme ai tecnici della Provincia, al preside e ad una rappresentanza degli studenti, sono stati verificati tutti i punti di presunta criticità evidenziati dagli stessi ragazzi che frequentano l’alberghiero. “Dal sopralluogo – afferma Di Fede - è emersa una certezza. La scuola è sicura. Non vi sono elementi di rischio tali da far ritenere insicuro il Buontalenti. Abbiamo comunque concordato dei lavori di manutenzione che saranno compiuti in attesa di poter avviare l’opera di ristrutturazione per cui vi sono già dei finanziamenti che ci sono stati bloccati dal Patto di Stabilità”.
In particolare la verifica ha riguardato la scala antincendio, risultata a norma per quanto riguarda la sicurezza, anche se i tecnici hanno deciso di far eseguire interventi di saldatura in alcuni punti più esposti alla ruggine. Un secondo punto verificato è quello del corretto funzionamento della macchina per la cottura “a bagno maria” che si trova nelle cucine della scuola. È stato deciso di spegnere la macchina per sottoporla a controllo per evitare il rischio di eventuali scottature da parte dei ragazzi. Laddove venissero evidenziati dei guasti verrà riparata o sostituita.
Inoltre, in presenza dei ragazzi e del preside, è stato verificato che all’interno della struttura scolastica non vi sono fughe di gas e che non ci sono dispersioni elettriche. Anche in questo caso sono stati decisi alcuni interventi sul tetto per impedire eventuali infiltrazioni d’acqua, che comunque non coinvolgerebbero direttamente i quadri elettrici.
Il sopralluogo di stamani ha riguardato anche le parti esterne della scuola. A fronte dell’impegno dei ragazzi a non sporcare più questa zona, verrà eseguita una manutenzione straordinaria della parte esterna con ripulitura di tutta l’area. Infine l’ultima verifica è stata fatta sul controsoffitto, dopo il distacco di alcuni mesi fa. Anche in questo caso è stato accertato che non ci sono rischi di crollo.
Nel corso della mattinata l’Assessore Di Fede ha compiuto anche un sopralluogo alla Leonardo da Vinci. In questo caso è stato deciso, seguendo una specifica indicazione giunta dagli studenti, che i locali dell’ex custode verranno recuperati allo scopo di allestire uno spazio per l’autogestione.

24/10/2011 14.48
Provincia di Firenze