Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, "LA MANITAL NON PAGA GLI STIPENDI"
Andrea Calò e Lorenzo Verdi (Rifondazione) invitato la Giunta "ad esercitare tutte le pressioni necessarie"

I 20 lavoratori in appalto alla Manital Idea Spa "non percepiscono stipendio e liquidazioni". il gruppo provinciale di Rifondazione Comunista invita la Giunta Provinciale "a non fare orecchi da mercante e ad esercitare tutte le pressioni necessarie affinché siano rispettati i diritti dei lavoratori". Rilasciata dai consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi la seguente nota.

"I 20 lavoratori addetti alle pulizie della Provincia di Firenze passati il 1° ottobre dalla cooperativa Ttl Solidal, alla Manital Idea Spa, titolare dell’appalto della Provincia , nuovamente non hanno visto retribuito lo stipendio del mese di settembre ultimo scorso e le liquidazioni.
I consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi hanno chiesto di poter riferire con una comunicazione direttamente nella sala del Consiglio Provinciale e hanno denunciato alla presenza della Giunta Provinciale la situazione e l’arrogante comportamento in atto.
Riteniamo estremamente grave che dopo le recenti trascorse vicende sindacali a causa di un ridimensionamento delle ore lavorative, e le già vissute sofferenze per il continuo rinvio dei pagamenti, si continui sulla stessa strada rimpallando la a responsabilità tra la Manital Idea Spa e la Provincia di Firenze.
Lavoratori che con stipendi, che è già molto definire tali, con una “flessibilità” e una precarietà del proprio posto di lavoro, svolgono funzioni irrinunciabili per l’Ente, in quanto già ridotti e sfruttati al massimo. Devono anche subire anche la vessazione di arrivare a fine mese e non vedere garantiti i propri diritti.
Senza aver percepito lo stipendio di settembre e le liquidazioni dovute dal cambio della ditta che attualmente svolge l’appalto la Giunta Provinciale non può fare orecchi da mercante, perchè la comunicazione è arrivata forte e chiara nell’aula pubblica.
Chiediamo che la Giunta Provinciale di Firenze attui tutte le misure necessarie affinché si rispettino i diritti contrattuali dei lavoratori e si accertino le negligenze e gli obblighi delle ditte appaltatrici, che in questa fase di transizione dei lavoratori in appalto, hanno maggiore necessità che si eserciti il rispetto delle clausole sociali che Provincia deve pretendere".

25/10/2011 09.42
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze