Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"PASSIONE, FEDE, LETTERATURA E VITA"
Il 26 e 27 novembre prossimi a Firenze il convegno degli scrittori di ispirazione cristiana promosso dalla Diocesi di Firenze con il 'Progetto culturale' della Cei

"Quando la letteratura entra nelle pieghe della vita e della storia dell’uomo”: questa la tematica di fondo del convegno degli scrittori di ispirazione cristiana che si terrà a Firenze il 26 e 27 novembre prossimi.
"Il Convegno - spiega Vincenzo Arnone, promotore dell'evento - intende ricollegarsi, idealmente, ai grandi convegni di scrittori cattolici che si svolsero proprio a Firenze o che a Firenze ebbero i promotori e gli organizzatori, al tempo de 'Il Frontespizio' con Carlo Bo, Piero Bargellini, Giovanni Papini, Mario Luzi, don Giuseppe De Luca e altri".
Anche se da quel tempo (erano gli anni Trenta, Quaranta del secolo scorso) tanta acqua è passata sotto i ponti, tante correnti letterarie si sono succedute e tanta problematica religiosa ha vivacizzato le coscienze, rimane sempre valida la passione letteraria e ispirata di questi e di altri autori.
In questo senso, all’interno del Convegno, verranno dibattute tematiche religioso- letterarie molto attuali come “Inquietudini e speranze di una società in crisi: quando la letteratura interpella l’attesa di Dio”, oppure “la mistica e il dolore sulla scia di Giobbe e del Cantico dei Cantici”.
I vari momenti del convegno si svolgeranno all’ombra del Campanile di Giotto e della Cupola di Brunelleschi, tra Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, piazza Duomo e la suggestiva chiesa di Orsamichele. I relatori: Giuseppe Lupo, Alessandro Zaccuri, Davide Rondoni, Padre Ferdinando Castelli, Melo Freni , Neria De Giovanni, Don Santino Spartà, Pasquale Maffeo, Roberto Mussapi, Marco Beck, Paola Lucarini Poggi, Nino Agnello, Enzo Di Natali, Renzo Ricchi, P. Giacomo Ribaudo, Giovanni Dino, Michele Brancale, Fabrizio Lelli.
Il Convegno è promosso dalla Diocesi di Firenze con il contributo del 'Progetto culturale' della Cei. Per informazioni: 055-8397442 oppure 339.6575095

27/10/2011 15.29
Redazione Met