Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MERIDIANA E PERETOLA, "PURCHE' NON VOLI IL DUMPING"
Rifondazione comunista: "Pressing sulla proprietà per salvare il lavoro di 150 persone"

Meridiana ha definitivamente sospeso tutti i voli su Firenze. "Tutta l'operazione - lamentano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - rischia di tradursi in una sporca vicenda di dumping sociale e contrattuale, precarizzando ulteriormente i rapporti di lavoro esistenti e facendo pagare con il proprio posto di lavoro i maggiori profitti che incasserà la compagnia". Rifondazione Comunista nel ribadire la piena solidarietà ai lavoratori dell’aeroporto e di Meridiana "chiedono di sostenere un pressing delle Istituzioni presenti al tavolo di Unità di crisi con AdF affinchè si ottenga la collocazione dei 150 lavoratori di Meridiana sulla base dell’areoporto di Firenze". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Apprendiamo da una comunicazione della Filt Cgil dopo l'incontro del 28 ottobre con AdF che la compagnia Meridiana ha definitivamente sospeso tutti i voli su Firenze, ad eccezione del volo per Cagliari che continuerà ad essere operato da Meridiana Fly con proprio personale di base a Cagliari.
Gli altri voli continoa la nota “Il volo per Londra passerà invece ad Air Italy fino al 10 gennaio 2012 con personale della compagnia stessa. Adf ci ha altresì informato che sta portando avanti trattative con altre compagnie per i collegamenti su Catania e Amsterdam, nonché per nuovi collegamenti verso l'Albania.”
Quindi nuovi ulteriori drammatici sviluppi della vicenda di Meridiana dove i 150 lavoratori stanno rischiando il proprio posto di lavoro, i lavoratori di Meridiana, sono già in cassa integrazione o in procinto di scegliere un trasferimento verso un'altra base operativa, fuori regione.
Con l’operazione che sta cercando di incassare la compagnia aerea il volume di lavoro e il numero di passeggeri, potrebbe essere inalterato ma i lavoratori pagherebbero con il proprio posto i maggiori profitti. Infatti i lavoratori di Air Italy, per esempio, hanno condizioni contrattuali decisamente inferiori rispetto ai colleghi di Meridiana e dunque, alla fine tutta l'operazione potrebbe tradursi in una sporca vicenda di dumping sociale e contrattuale, precarizzando ulteriormente i rapporti di lavoro.
Rifondazione Comunista si unisce alle richieste delle Organizzazioni Sindacali e dei lavoratori e chiedono un impegno fattivo anche sul versante Istituzionale - Provincia di Firenze , Regione Toscana e Comune di Firenze - per sostenere un pressing Istituzionale verso la proprietà presenti al tavolo di Unità di crisi con AdF, affinché si mantenga la collocazione dei lavoratori di Meridiana sulla base dell’areoporto di Firenze ..
Rifondazione Comunista nel ribadire la piena solidarietà ai lavoratori dell’aeroporto e di Meridiana e il proprio sostegno politico istituzionale al buon fine della vertenza, di fronte alla gravissima decisione della proprietà di sospendere definitivamente tutti i voli su Firenze, rischiando di cancellare così 150 posti di lavoro nella base di Firenze chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di attivarsi immediatamente verso altri livelli istituzionali per indurre Meridiana ad adottare strategie aziendali corrette e di responsabilità sociale, contrastando lo sciagurato piano facendo uso di dumping sociale e contrattuale, precarizzando ulteriormente i rapporti di lavoro esistenti.
Altresì chiediamo di essere informati sugli esiti degli incontri della Provincia con il Comune di Firenze e la Regione Toscana nell’unità di crisi e nella volontà di imporre come punto derimente la collocazione dei lavoratori di Meridiana sulla base dell’areoporto di Firenze. Infine chiediamo di sapere cosa intende fare la Provincia di Firenze in materia di sostegno al lavoro, salari e redditi dei lavoratori".

03/11/2011 11.09
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze