VENERDI' PALAZZO MEDICI RICCARDI “CAPITALE” DELLA COMUNICAZIONE
Il 12 marzo nella Sala Luca Giordano comunicatori, docenti e politici a confronto sull’informazione tra società e politica
Il 12 marzo 2004, alle 9.30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi la Provincia con l’Università degli Studi di Firenze promuove un convegno dedicato a ‘La comunicazione fra società e politica’. Dopo l’apertura dei lavori da parte di Massimo Lucchesi (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana) e i saluti di Michele Gesualdi, Presidente della Provincia di Firenze, e di Giovanni Mari, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Marino Livolsi, docente della Libera università di lingue e comunicazione, illustrerà il rapporto tra comunicazione e politica, mentre Mario Morcellini, docente della Sapienza di Roma, quello tra comunicazione e questioni sociali. ‘La nuova comunicazione fra politica e società’, invece, verrà illustrata da Giovanni Bechelloni, presidente del corso di laurea ‘Media e giornalismo’ dell’ateneo fiorentino. Segue un confronto a più voci tra Nicola Cariglia, direttore della sede regionale Rai, Francesco Carrassi, direttore de ‘La Nazione’, Marino Massaro (Il Sole – 24 ore) e Franco De Felice (direttore Rai Tre Toscana).
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno, alle 15, con una tavola rotonda sul tema ‘Formare alla comunicazione: studenti e cittadini fra riforma della scuola ed e-government’. Introduce e modera Mario Ricciardi, docente di Teoria e tecniche dei nuovi media dell’università di Torino e Presidente del Museo nazionale del cinema di Torino. Intervengono Alberto Abruzzese (docente di Sociologia delle comunicazioni di massa, ‘La Sapienza’ di Roma), Omar Calabrese (docente di Semiotica, Università di Siena), Franco Cambi (direttore del dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi, Università di Firenze), con Stefania Fuscagni (Presidente di Indire, Firenze), Franco Ghilardi (direttore editoriale Petrini-De Agostini), Claudio Giua (direttore generale di Kataweb) e Raimondo Strassoldo di Graffembergo (docente di Sociologia del’arte, università di Udine). Le conclusioni, alle 17, sono affidate a Luca Toschi, presidente del corso di laurea specialistica ‘Teorie della Comunicazione’, dell’Università degli Studi di Firenze.