Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OBBLIGO DI CATENE A BORDO O PNEUMATICI DA NEVE ANCHE SULLE STRADE PROVINCIALI
Nuove diposizioni in vigore dal 15 novembre. L'alenco delle strade interessate. Laura Cantini: “Provvedimenti necessari per garantire la sicurezza degli automobilisti e i servizi di emergenza, di pubblica utilità e lo sgombero della neve dalle strade”

emergenza neve

La Provincia di Firenze ha varato nuove prescrizioni per scongiurare il rischio di criticità simili a quelle che si verificarono durante la nevicata del 17 dicembre 2010. Le nuove disposizioni sono state illustrate oggi dalla Vicepresidente Laura Cantini nel corso di una conferenza stampa.
“Dal 15 novembre 2011 fino alle ore 24 del 15 aprile 2012 sarà obbligatorio l’uso degli pneumatici da neve, oppure la dotazione a bordo di catene da neve, per tutti gli autoveicoli in transito sull’intero tratto della Fi-Pi-Li Lo stesso provvedimento viene esteso ad alcune strade provinciali del territorio fiorentino che si trovano in zone più soggette agli eventi nevosi per altitudine o per particolari aspetti morfologici”, ha detto Cantini, che in Provincia ha anche la delega alle Infrastrutture.
“Inoltre, per quanto riguarda la Firenze-Pisa-Livorno – aggiunge l’assessore Cantini - in caso di neve diventerà obbligatoria la circolazione dei mezzi sulla sola corsia di marcia: tutto ciò allo scopo di lasciare libera la corsia di sorpasso per il transito dei mezzi di soccorso o per la spalatura della neve”.
Le novità riguardanti la Fi-Pi-Li saranno comunicate agli automobilisti tramite l’installazione di cento cartelli di grandi dimensioni che saranno collocati lungo il tratto della Firenze Pisa Livorno.
“Tutti questi provvedimenti – spiega la Vicepresidente della Provincia - si sono resi necessari per evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo difficoltoso, se non impossibile, garantire i servizi di emergenza, di pubblica utilità e lo sgombero della neve”.
La Provincia di Firenze ha assunto questo provvedimenti in forza dell’articolo 6 della legge del 30 aprile 1992, n. 285 (modificato con la Legge 29 luglio 2010, n. 120) il quale stabilisce che l’Ente Proprietario della strada può, con propria ordinanza “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.

In caso di neve: i mezzi e il personale della Provincia
Personale: 60 operai della Provincia
Mezzi e macchine (tra Provincia e ditte esterne):
- 28 automezzi spargisale
- 48 automezzi spalaneve
- 15 automezzi combinati (spargisale e spalaneve)
Tra le novità presentate in conferenza stampa, anche l’installazione di un localizzatore GPS sui mezzi di emergenza per gli eventi nevosi. Grazie al GPS, che invierà i dati alla Sala Operativa di Protezione Civile della Provincia (attiva 24 ore su 24), si sarà in grado di organizzare al meglio e con la massima precisione l’attività di ripristino e messa in sicurezza delle strade eventualmente interessate da emergenza neve.

L'alenco delle strade interessate: http://www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/FIPILI/04.11.2011_elenco_strade_ordinanza.pdf

04/11/2011 14.48
Provincia di Firenze