Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, ECCO I SOLDI PER LA FRANA DI POLCANTO, CANTINI: “NESSUN OSTACOLO ALL’AVVIO DEI LAVORI”
Replica della Vicepresidente alle accuse del Pdl: “Nonostante i tagli abbiamo trovato 250mila euro nel bilancio 2011 della Provincia. Altri 347mila euro sono già stati assicurati dalla Regione Toscana”

“La polemica dei consiglieri provinciali del Pdl è fuori luogo e soprattutto è intempestiva perché, nonostante i pesanti tagli imposti dal governo Berlusconi, la Provincia di Firenze è riuscita a trovare all’interno del bilancio 2011 la somma di 250.000 euro che è necessaria per avviare i lavori di completa risistemazione della frana di Polcanto”.
Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze, risponde cosi ai consiglieri provinciali Piergiuseppe Massai, Samuele Baldini e Leonardo Comucci che oggi hanno accusato la Provincia di spendere i soldi in iniziative di carattere culturale “mentre le strade della Provincia rimangono a secco, con buona pace degli abitanti di Polcanto”.
“Voglio far notare ai consiglieri del Pdl che la Provincia di Firenze sta rispettando gli impegni presi con i cittadini di Polcanto – aggiunge Laura Cantini - Così, seppur con grande sforzo a causa dei continui tagli alle risorse pubbliche, siamo riusciti a trovare sia i soldi per la cultura che per gli interventi urgenti sulle strade”.
Le notizie diffuse dalla Vicepresidente della Provincia mettono fine anche ai dubbi espressi recentemente dalla lista civica “Per Borgo”, che pur riconoscendo alla Provincia di aver rispettato gli impegni per la riapertura della strada Faentina, paventava un successivo disinteresse da parte dell’amministrazione provinciale e della Regione per il completamento delle rimanenti fasi di ripristino (ossia la seconda e la terza).
“Anche questi timori sono del tutto fugati – spiega la Vicepresidente di Palazzo Medici – Non solo potremo avviare la seconda fase con i soldi della Provincia, ma abbiamo già ricevuto assicurazioni da parte della Regione Toscana per la disponibilità di altri 347mila euro a fronte della presentazione del nostro progetto di ripristino che avverrà entro il 25 novembre. Questi soldi, provenienti da fondi Fas, serviranno al completamento della terza e ultima fase dei lavori di ripristino della frana di Polcanto. A questo punto, possiamo dire che niente ostacola l’avvio dei lavori per la completa sistemazione della Faentina”.
Laura Cantini ha voluto replicare al Pdl anche sull’accusa di trovare i soldi solo per l’Empolese Valdelsa e in particolare per la realizzazione della 429. “Trovo ridicole certe affermazioni – ribatte la Vicepresidente – stiamo lavorando a tutte le strade di interesse regionale, siano esse in Valdarno o nel Chianti. La 429 non può essere derubricata a semplice strada dell’Empolese, perché è ormai nota a tutti l’importanza strategica che questa nuova arteria avrà per la viabilità regionale, perché di fatto costituirà il collegamento trasversale che unirà la Firenze-Pisa-Livorno alla Firenze-Siena”

08/11/2011 16.28
Provincia di Firenze