Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STAZZEMA, LA REGIONE SALVA IL MUSEO DELLA RESISTENZA, BARDUCCI: “UN GESTO CHE ARGINA L’OFFESA DEL GOVERNO”
Il Presidente della Provincia: “Il trasferimento di fondi agli enti pubblici è sempre più esiguo ma poi sono proprio le istituzioni locali ad intervenire laddove lo Stato latita”

“Il museo della Resistenza non chiuderà grazie all’intervento della Regione Toscana: un gesto che argina l’offesa del Governo che ha tagliato i contributi statali per sostenere l’istituzione di Stazzema. La mia gratitudine va al governatore Enrico Rossi che ha saputo restituire dignità alla memoria delle vittime dell’eccidio nazista e a tutto il Paese”. Così il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci in merito al sostegno economico che la Regione Toscana ha concesso al ‘Parco della Pace’.

“Che Governo è quello che nega il trasferimento di 100 mila euro fondamentali alla sopravvivenza di un luogo sacro per la storia del nostro Paese? Che Governo è quello che per una cifra irrisoria minaccia la chiusura di un Museo che testimonia la strage nazista del 12 agosto 1944? Non esiste crisi economica che possa esser degna di macchiare la memoria del nostro Paese ed offendere, senza rispetto, il sacrificio degli antifascisti”. “Ancora una volta è stato un ente locale – malgrado Regione, Province e Comuni siano fortemente colpiti dal taglio dei trasferimenti nazionali – ad intervenire laddove lo Stato langue. È stato il nostro governo locale a restituire quella dignità che un governo centrale, distratto e mediocre, aveva ignobilmente tentato di estirpare”.

11/11/2011 12.10
Provincia di Firenze