Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MARATONA LISTZ A EMPOLI
Nuova data di “Musica Insieme”, sabato 19 novembre al Cenacolo degli Agostiniani

EMPOLI (foto dal web)

Affascinante serata musicale con lo speciale appuntamento di Musica Insieme a Empoli. Si tratta della Maratona Liszt, in programma per sabato 19 novembre al Cenacolo degli Agostiniani in via de’Neri 15, in pieno centro storico a Empoli. La maratona pianistica, al via alle 21, è anche l’anteprima della Stagione Concertistica 2011/2012 del Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli e rientra nel ciclo di concerti di “Musica Insieme”, rassegna musicale ideata dalla Provincia di Firenze nell’ambito del Genio nel Territorio.
Nel ricco programma della serata, anche alcuni brani a quattro mani, i sonetti dagli “Années de pèlerinage” e diverse rapsodie, tutto rigorosamente di Liszt, protagonista di questo 2011 che ha segnato il bicentenario dalla nascita del grande pianista e compositore.
Ingresso libero
www.genioterritorio.it

Il programma completo prevede: da Années de pèlerinage. Deuxième Année. Italie: n. 4 Sonetto 47 del Petrarca, n. 5 Sonetto 104 del Petrarca n. 6 Sonetto 123 del Petrarca (al pianoforte Federica Bortoluzzi); Isoldens Liebestod (da Tristan und Isolde di Richard Wagner), da Harmonies poétiques et religieuses: n. 7 Funérailles (al pianoforte Giuliano Graniti); Studio d’esecuzione trascendentale da Paganini n. 5 in mi maggiore (La caccia), Rapsodia ungherese n. 6 in re bemolle maggiore (al pianoforte Giovanni Nesi); Rapsodia ungherese n. 8 in fa diesis minore, versione per pianoforte a 4 mani, si esibiscono Giovanni Nesi e Edoardo Turbil), Ballata n. 2 in si minore (Giuliano Graniti), Studio d’esecuzione trascendentale da Paganini n. 2 in mi bemolle maggiore, Parafrasi da concerto sul “Rigoletto” di Verdi (Edoardo Turbil), Rapsodia ungherese n. 12 in do diesis minore, versione per pianoforte a 4 mani (Giovanni Nesi e Edoardo Turbil), Reminiscenze da “Norma” di Vincenzo Bellini (Federica Bortoluzzi), da Années de pèlerinage. Deuxième Année. Italie: n. 7 Après une lecture du Dante, fantasia quasi sonata (Giuliano Graniti).

Note biografiche dei pianisti
Federica Bortoluzzi
Nata a Milano, ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni. Ha studiato con il Riccardo Risaliti e si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 2006. Successivamente è stata allieva di Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. Attualmente sta frequentando il Corso di Biennio di specializzazione di pianoforte, presso il conservatorio “L.Marenzio” di Brescia e, a Firenze, il Corso Speciale di Perfezionamento con Andrea Lucchesini. Sin dall’inizio della sua attività, ha vinto numerosi premi in Concorsi nazionali e internazionali: recentemente ha ottenuto il Premio “Maurizio Zana” 2011 per la migliore interprete di brani di Franz Liszt, nell’ambito del Concorso “Premio Nazionale delle Arti 2011. Ha tenuto concerti in diverse città italiane, come pure in Canada e Grecia. Nel settembre 2009 ha suonato a Milano per il Festival “MiTo” e, a novembre scorso per la Fondazione Amadeus presso il Palazzo della Fondazione Minguzzi.

Giuliano Graniti
Nato nel 1988. All’età di dieci anni è stato ammesso al Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Mariagrazia Lioy, dove ha conseguito il diploma in pianoforte nel 2008 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Ha frequentato nel 2009 il primo anno del corso biennale di perfezionamento pianistico con Aldo Ciccolini presso la “European Arts Academy” a Trani, e nel 2010 è stato ammesso al corso speciale di perfezionamento pianistico di Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha partecipato a vari concorsi musicali classificandosi sempre ai primi posti. Nel novembre 2009, presso il Teatro “La Fenice” di Venezia, si è classificato tra i primi 12 concorrenti del XXVI Premio Venezia. Svolge attività concertistica come solista e accompagnatore. Si è esibito in Austria a Liezen, Graz e Admont. Recentemente si è esibito al Piccolo Teatro di Firenze in una serata dedicata a Liszt, inserita nella stagione concertistica del Maggio Musicale Fiorentino.

Giovanni Nesi
Nato a Firenze nel 1986, si diploma all’età di venti anni al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Continua ora il biennio specialistico di II livello a indirizzo concertistico con Gabriella Dolfi presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Boccherini” di Lucca. Dal 2008, inoltre, è allievo di Maria Tipo e Andrea Lucchesini, e attualmente frequenta i corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole. E’ stato premiato in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il “Premio Venezia” al Teatro “La Fenice”. Ha suonato a Firenze, Prato, Siena, Portogruaro, Bardonecchia, Sulmona, per la Fondazione “William Walton” di Ischia, al Teatro Mancinelli di Orvieto, al Giglio di Lucca, con l’Orchestra del Conservatorio di Adria diretta da Carla Delfrate, con la Camerata Strumentale di Prato diretta da Alessandro Pinzauti, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Maurizio Colasanti.

Edoardo Turbil
Nato a Torino nel 1988, inizia lo studio del pianoforte a quattro anni sotto la guida di Eleonora Celesia. All’età di dieci anni vince il primo premio al Concorso “J. S. Bach” di Sestri Levante e alla Rassegna Internazionale di Giovani Musicisti a Pinerolo. A undici anni tiene il suo primo recital al Circolo della stampa di Torino. Dal 1999 è allievo di Maria Tipo. Nel 2005 si diploma presso il Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Suona (anche in duo con la violoncellista Miriam Prandi) a Venezia, Roma, Firenze, Lucca, Cortona, Bardonecchia, a Stresa per l’Associazione Musicale “Dino Ciani”, al Festival dei Duo Mondi di Spoleto, a Ischia per la Fondazione “William Walton”, a Bologna per l’Accademia Filarmonica. Dal 2009 frequenta il corso di perfezionamento tenuto da Andrea Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole.

16/11/2011 10.46
Provincia di Firenze