Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MOSTRA PERSONALE DI ANITA TOSI
Dal 17 al 29 novembre nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi l’esposizione di una donna artista che s’ispira al mondo femminile

opera di Anita Tosi

Strade espressive diverse che partono tutte da uno stesso punto di partenza: l’invenzione. L’irrequietezza dell’idea artistica come molla di ogni lavoro di Anita Tosi, spinta propulsiva affidata ad una molteplicità di materiali utilizzati sulla tela. Pezzi di tessuto, fogli di giornale, polvere di marmo, plexiglas, armonizzati dall’oro antico, dal miele, dai colori tenui nella morbida pastosità della tempera.
Le opere pittoriche dell’artista e poetessa fiorentina Anita Tosi saranno esposte dal 17 al 29 novembre 2011 nelle sale della Limonaia di Palazzo Medici Riccardi (Firenze - Via Cavour, 1).
Questa esposizione mette in luce il cammino percorso dall’artista e i notevoli risultati raggiunti nella sua carriera creativa.
L’artista parte e ritorna sempre alla figura femminile, alla donna, idolo o protagonista, vittima o incarnazione della fecondità e dell’amore. Già affezionata a ritratti di antiche Vergini, Pomone, finendo anche giungere a sommessi, sottintesi autoritratti.
Giovedì 17 novembre alle ore 17.00 la presentazione a cura di Pier Francesco Listri e Alfredo Jacopozzi. Alla quale seguirà, lunedì 21 novembre, sempre alle ore 17.00, un secondo incontro tenuto da Franco Cardini.
Anita Norcini Tosi è inoltre la capofila del ciclo di conferenze “I Medici: Il potere delle donne – Fortune e sfortune delle madri, mogli e figlie della famiglia Medici”, in programma nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio dal 5 novembre 2011 al 14 aprile 2012. Il prossimo incontro, sabato 26 novembre, alle ore 17.00, sarà dedicato a “La prima donna sul trono di Francia”, incentrato sulla figura di Caterina dei Medici, moglie di Enrico II e figlia di Lorenzo II. Questi appuntamenti, oltre al racconto biografico e storico, sono anche un’occasione per riflettere sull’importanza delle donne in genere, più o meno conosciute, come artefici della storia.
Questo a conferma della sensibilità dello sguardo di Anita Tosi, come artista e studiosa, al ruolo femminile, nelle forme sinuose e rotonde ritratte nei suoi quadri, senza nascondere la fisicità generosa dei seni o dei fianchi. Una donna materna, pensante, forte anche nella sua fragilità rappresentata dalle sfumature eteree delle figure ritratte.

'''ANITA TOSI
Mostra Personale'''
Dal 17 al 29 novembre 2011
Limonaia di Palazzo Medici Riccardi
Orario:
Tutti i giorni 9.00-19.00
Chiuso il Mercoledì

16/11/2011 11.29
Provincia di Firenze