VOC/AZIONI 2: LE VOCI DI OSCAR WILDE, MARINETTI, SANGUINETI, NERUDA RISUONANO A PALAZZO MEDICI
Presentazione alla stampa della manifestazione che si terrà mercoledì 23 novembre nella Sala Luca Giordano
L’Associazione culturale Multimedia91 presenta un evento eccezionale: la Rassegna internazionale VOC/ AZIONI 2 in programma per mercoledì 23 novembre 2011 a Palazzo Medici Riccardi.
Le voci di Oscar Wilde, Filippo Tommaso Marinetti, Edoardo Sanguineti e Pablo Neruda risuoneranno nella Sala Luca Giordano (dalle ore 17.00 alle 19.30) che si riempirà, per l'occasione, di molte fra le più rappresentative personalità del mondo letterario contemporaneo.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa, lunedì 21 novembre alle ore 11 nella sala O. Fallaci di Palazzo Medici Riccardi da Alessandra Borsetti Venier, Presidente dell'Associazione culturale MultiMedia91 e referente dell'Archivio della Voce dei poeti.
'''Durante la conferenza stampa''' sarà proiettato il video prodotto dall’Archivio a cura di A. Borsetti Venier sulla recente guerra in Libia, con ascolto della '''voce originale di Tommaso Marinetti''' che legge La Battaglia di Tripoli, 1912.
Tra i preziosi reperti che verranno fatti ascoltare nel pomeriggio di mercoledì 23, le voci di:
'''Oscar Wilde''' in alcune strofe della Ballata del carcere di Reading. La sua voce è stata registrata su un cilindro di cera, presumibilmente nell’estate del 1900, durante l’Esposizione Universale di Parigi
'''Filippo Tommaso Marinetti''' La battaglia di Tripoli, 1912
'''Pablo Neruda '''Venti poesie d’amore e una canzone disperata, n.1, 1924
'''Edoardo Sanguineti''' Io ti farò cucù e curuccucù, da L’ultima passeggiata, 1982
Ufficio stampa
Archivio della Voce dei poeti
Katia Moretti
Associazione MultiMedia91
Tel 3383860047