Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SAHARAWI E DIRITTI UMANI, A PALAZZO MEDICI UN GRANDE EVENTO NELLA PRIMAVERA 2012
L’iniziativa è stata lanciata questa mattina durante l’incontro tra il Presidente Barducci e l’attivista Saharawi Sultana Khaya

Saharawi

Portare anche a Firenze e in Italia un po’ di “Primavera Araba”: è lo scopo di un grande evento internazionale sui diritti umani che sarà organizzato nel primo semestre del 2012.

L’appuntamento sarà dedicato a tutti gli uomini e le donne Saharawi che hanno subito e stanno subendo violenze, torture e arresti illegali da parte del governo marocchino.

L’iniziativa è stata lanciata questa mattina dal Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, nel corso dell’incontro con la giovane attivista Saharawi Sultana Khaya, Vicepresidente dell'Associazione Saharawi vittime delle violazioni dei diritti umani da parte del Marocco.

La giovane donna è da sempre in prima linea per l’autodeterminazione del suo popolo, in lotta per il rispetto dei diritti dell’uomo e contro il regime di occupazione da parte del Marocco: per il suo impegno ha subito più volte violenze fisiche, al punto da aver perso l'uso di un occhio a causa di pugni e percosse.

In questi giorni Sultana Khaya sta facendo una serie di incontri istituzionali in Toscana e in altre regioni d’Italia per denunciare le violenze che il suo popolo è costretto a subire ormai dagli anni ‘70.

“Per dimostrare ancora una volta la nostra vicinanza ai Saharawi – ha affermato il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci – abbiamo intenzione di organizzare un grande evento internazionale sul tema dei diritti inalienabili e universali dell’uomo. È nostra intenzione dedicarlo a quanti, in tutti questi anni, hanno subito o stanno subendo sevizie e violenze fisiche, oltre all’occupazione illegale di quella che è, a tutti gli effetti, la loro terra”.

Presenti alla visita di questa mattina anche i Consiglieri provinciali Stefano Fusi e Leonardo Brunetti, insieme al Presidente del Coordinamento Toscano a sostegno della Repubblica Saharawi, Sandro Volpe, e al rappresentante Saharawi per la Toscana, Abdellahi Mohamed Salem.

18/11/2011 16.07
Provincia di Firenze