Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DIECI ANNI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A VILLA DEMIDOFF
Due giorni di convegni e dibattiti – Il Programma presentato oggi da Franci e Di Cintio

Dieci anni fa, nel marzo 1994, apriva il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff a Pratolino. Da allora quasi centomila bambini e ragazzi con i loro insegnanti hanno seguito le attività del Laboratorio. Sono stati formati circa 30 nuovi operatori specializzati. Sono stati stretti rapporti con circa venti strutture che nel frattempo sono nate nel territorio provinciale e che ora sono legate a rete. Sono stati formalizzati protocolli di collaborazione con Certaldo, Barberino di Mugello, Signa e il Quartiere 3. Sono state infine realizzate iniziative di particolare valore anche per gli adulti, come i corsi di educazione all’astronomia.
Per festeggiare l’importante ricorrenza la Provincia, da cui dipende il Laboratorio, in collaborazione con la Regione e con il Centro Servizi Amministrativi di Firenze, ha organizzato per il 19 e il 20 marzo due giorni di convegni e incontri alla Paggeria del Parco Mediceo di Pratolino.
Il programma dell’iniziativa è stato presentato questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore regionale all’ambiente Tommaso Franci e dall’assessore provinciale all’educazione ambientale Alberto Di Cintio.
Si comincia alle 10 del 19 con i saluti degli amministratori provinciali. Segue una tavola rotonda sulle strategie per l’educazione ambientale con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente, delle Regioni Toscana, Piemonte, Umbria e Emilia Romagna, di Legambiente e del WWF.
Nel pomeriggio riflettori invece direttamente puntati sul Laboratorio di Villa Demidoff e sulla sua esperienza, con relazioni dell’assessore Di Cintio e del Direttore Giampiero Bonichi.
Subito dopo quattro gruppi di lavori affronteranno altrettanti temi specialistici: i sistemi regionali a rete di educazione ambientale; le metodologie educative; il contributo dell’educazione ambientale per il diritto al successo formativo; la sostenibilità nella scuola e nel territorio.
Il giorno 20 ulteriori riflessioni e dibattito, fino alla chiusura affidata a Boris Zobel, direttore del laboratorio di educazione ambientale di Pracatinat.
“Questi dieci anni – ha detto Alberto Di Cintio – sono stati anni importanti durante i quali abbiamo navigato a vista, sbagliando ed imparando nel far strada, perché il terreno era del tutto nuovo. Ora non è il momento di celebrare l’esperienza fatta ma quello di fare un bilancio, confrontarsi con le realtà di altre regioni, capire come dobbiamo andare avanti, insieme a insegnanti, dirigenti scolastici, operatori del settore e della pubblica amministrazione”.
“L’educazione ambientale, di cui Pratolino è un polo d’eccellenza, è il futuro delle politiche ambientali – ha rilevato l’assessore Franci – ed è uno strumento fondamentale per dare efficacia alle politiche ambientali. Basti pensare a cosa l’educazione ha significato nel raggiungimento dei risultati sulla raccolta differenziata dei rifiuti”.

Per iscrizioni al convegno: Student Point, tel. 055243140, info@studentpointfirenze.it

15/03/2004 13.07
Provincia di Firenze