Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

185° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO LORENZINI
Giovedì 24 novembre a Palazzo Medici la celebrazione del padre letterario di Pinocchio. Un libro e uno speciale premio in 10 categorie dal nome evocativo: da Mastro Geppetto per l’artigianato alla Fata Turchina per la moda

Premio Carlo Lorenzini

Dal Mazzinianesimo alla smentita partecipazione alla Massoneria, dall’amicizia con Ricasoli alla vicinanza con i Macchiaioli, l’eclettico personaggio di Carlo Lorenzini è ricordato da una speciale iniziativa il giorno in cui si festeggia quello che sarebbe stato il suo 185° compleanno. '''Giovedì 24 novembre 2011 a Palazzo Medici Riccardi''' si terrà l’evento celebrativo “'''ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO LORENZINI'''”, padre letterario del burattino più famoso del mondo, manifestazione patrocinata dalla Provincia di Firenze, organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.

'''L’evento avrà inizio alle ore 14''' con la deposizione di una corona di fiori alla casa natia di Carlo Lorenzini, in via Taddea 21, e proseguirà nella prestigiosa Sala Luca Giordano con gli interventi di Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Dario Nardella, Vicesindaco del Comune di Firenze, Giovanni Gentile, Presidente della Banca Federico Del Vecchio, Antonia Ida Fontana, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini. A fare da moderatore, Alessandro Rossi, Direttore del Nuovo Corriere di Firenze

In occasione dell’iniziativa sarà presentato dallo storico Zeffiro Ciuffoletti il '''libro “Carlo Lorenzini. Dal Risorgimento all’Unità”'''. Un interessante approfondimento su una figura plurima che nella sua vita ebbe molteplici connessioni con il mondo letterario, artistico e storico della seconda metà del diciannovesimo secolo.
Carlo Lorenzini, conosciuto anche con lo pseudonimo di “Collodi”, non era solo un patriota, combattente delle prime due guerre d'indipendenza, ma con il suo capolavoro “Le Avventure di Pinocchio” contribuì alla diffusione della lingua italiana, insieme a Manzoni, e il valore educativo del suo racconto formò la coscienza di molte generazioni di ragazzi italiani.
Il volume ha, infatti, ricevuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Il libro raccoglie i saggi di alcuni illustri studiosi che indagano sulla figura di Lorenzini, tra le sue passioni e disillusioni politiche, la vena satirica e l’impegno didattico all’interno della realtà di una città in piena trasformazione: dalla “Fiorenzina” granducale, alla capitale del Regno, alla bancarotta che seguì al trasferimento della corte e del governo a Roma.

Nell’anno dedicato alle celebrazioni dell’Unità d’Italia, l’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini ha voluto rendere omaggio allo scrittore con la pubblicazione di documenti e riproduzioni d’immagini sulla sua vita e la storia della Toscana dal Risorgimento alla proclamazione del Regno d’Italia. Il libro è curato da Cosimo Ceccuti e Antonia Ida Fontana con i contributi di: Cosimo Ceccuti, Gabriele Paolini, Fulvio Conti, Maurizio Sessa, Francesca Dini, Enrico Ghidetti e Monika Poettinger.


Nel momento centrale della giornata di celebrazione sarà consegnato il '''Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini”''' a personalità che si sono distinte in vari settori, ciascuno individuato con un personaggio della fiaba “Le Avventure di Pinocchio”:

MASTRO GEPPETTO Artigianato / Impresa / Commercio a Ferruccio Ferragamo
GRILLO PARLANTE Sapere / Scienza / Cultura / Critica a Monica Bietti
MANGIAFOCO Cinema / Spettacolo / Teatro / Televisione a Fabio Baronti
GATTO E VOLPE Ambiente / Dialettica a Dario Nardella
ALBERO DEGLI ZECCHINI Economia / Finanza a Maria Assunta Accili
FATA TURCHINA Moda / Arte / Collezionismo a Fabio De Poli
OSTERIA GAMBERO ROSSO Ristorazione / Accoglienza / Nutrizione a Luciano e Ricciardo Artusi
PAESE DEI BALOCCHI Gioco / Divertimento / Creatività a Paolo Favi
PESCE - CANE Sport / Vittorie a Renato Di Rocco
COLOMBO Mecenatismo a Giovanni Gentile

I vincitori sono stati decisi dalla '''Giuria''' presieduta da Alessandro Savorelli e composta da: Cristina Acidini, Monica Baldi, Andrea Barducci, Antonia Ida Fontana, Giuliano da Empoli, Fabrizio Guarducci, Nicoletta Maraschio, Paolo Penko.
Il Premio che rappresenta il logo dell’Associazione, è realizzato in bronzo patinato e cesellato a mano su base di legno di tiglio dorato; creato e offerto dai maestri Paolo Penko e Gabriele Maselli.

Durante la manifestazione, animata da alcuni personaggi della fiaba truccati da Gherardo Filistrucchi, verranno consegnati riconoscimenti ai negozi, che con le loro vetrine hanno contribuito al successo dell’evento “Pinocchio compie 130 anni” del 7 luglio scorso, e ai ragazzi che hanno partecipato al Laboratorio del Maestro degli Zecchini.
L’On Monica Baldi, Presidente Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini, terrà le conclusioni.

Per chiudere la giornata vi sarà un’ultima novità. Alle 18,30 sarà inaugurata “CASA PINOCCHIO” presso il Negozio Richard Ginori di via de’ Rondinelli proprio nel palazzo dove ha abitato il Lorenzini fino agli ultimi anni della sua vita.

21/11/2011 13.34
Provincia di Firenze