Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VOC / AZIONI, CONOSCERE = CONOSCERSI CON LA VOCE DEI POETI
Mercoledì 23 novembre, dalle ore 17, a Palazzo Medici la voce di Oscar Wilde e di altri grandi poeti nelle sala Luca Giordano

Le voci originali di Oscar Wilde, in alcune strofe da La Ballata del carcere di Reading, Filippo Tommaso Marinetti, Pablo Neruda ed Edoardo Sanguineti si potranno ascoltare durante la Seconda Rassegna Internazionale “VOC/AZIONI, conoscere=conoscersi con la voce dei poeti”, presentata dall’Archivio della Voce dei Poeti a Palazzo Medici Riccardi, mercoledì 23 novembre, dalle 17.00 alle 19.30.

Nella splendida cornice della Sala Luca Giordano, nel Palazzo sede della Provincia di Firenze, l’associazione culturale MultiMedia91 in collaborazione con l’Archivio della Voce dei Poeti, intende promuovere anche quest’anno la poesia attraverso l’ascolto di documenti storici d’eccezione e la partecipazione di alcune tra le personalità più interessanti nel panorama della poesia.

L’evento si aprirà con il saluto del Presidente della Provincia Andrea Barducci, cui seguiranno gli interventi di: Alessandra Borsetti Venier, Presidente dell’Associazione e fondatrice dell’Archivio che presenterà documenti della sezione storica accompagnati da proiezioni audio/video; Liliana Ugolini, poeta e organizzatrice della poesia multimediale di Pianeta Poesia; Giuliana Occupati scrittrice e collaboratrice dell’Archivio; Massimo Mori, poeta intermediale, personalità di rilievo nella ricerca dell’espressività performativa internazionale farà una relazione sulla dimensione sonora nel multiverso della poesia totale.

Verranno fatte ascoltare le voci di: Oscar Wilde in alcune strofe della Ballata del carcere di Reading, registrate nel 1900 durante l’Esposizione Universale di Parigi, Filippo Tommaso Marinetti nella La battaglia di Tripoli, 1912, Pablo Neruda nella prima poesia tratta Venti poesie d’amore e una canzone disperata, 1924, Edoardo Sanguineti in Io ti farò cucù e curuccucù, tratto da L’ultima passeggiata, 1982.

Si alterneranno alle voci storiche registrate, le letture e le performance live di 4 tra i poeti più rappresentativi della poesia contemporanea:

Carla Bertola e Alberto Vitacchio, artisti visuali torinesi, performers e organizzatori di eventi. Dirigono la rivista multimediale Offerta speciale. Presenteranno la performance live "Intromissioni vocali".

Mariella Bettarini, poetessa fiorentina, fondatrice della rivista L’Area di Broca. Dagli anni Sessanta è in prima linea per il forte impegno civile, politico, sociale e didattico. Presenterà una scelta di letture.

Nadia Cavalera, nata a Galatone (Lecce), vive a Modena. Dirige l'Associazione Le Avanguardie, ed è fondatrice, con Edoardo Sanguineti, del quadrimestrale di scrittura e critica Bollettario e del Premio nazionale Alessandro Tassoni che intende promuovere l’utilità sociale dell'opera letteraria. Presenterà il poemetto L’astutica ergocratica musicato da Antonio Giacometti.

Marco Palladini poeta romano, attivo dagli anni Ottanta come scrittore, poeta, drammaturgo, regista, performer e critico nell’ambito del teatro d’autore e di ricerca. Ha ideato il primo rave di poesia in Italia e dirige la rivista on line del Sindacato Nazionale Scrittori Le reti di Dedalus. Presenterà un mix di testi dal suo prossimo audio-libro Poetry Music Machine, che uscirà all’inizio del 2012.

Nell’Archivio, che ha iniziato la sua fase di acquisizione e catalogazione nel 2010, sono presenti al momento più di 300 autori con circa 500 audioclip in formato digitale. I materiali raccolti hanno varie provenienze: fondi e archivi privati o sono stati inviati dagli stessi autori, oppure prodotti e registrati direttamente dalla nostra struttura. Voci di poeti soprattutto mentre leggono i loro versi, ma anche durante conferenze e interviste, che vanno da quelli storici del Novecento (Oscar Wilde, Filippo Tommaso Marinetti, Virginia Woolf, Guillaume Apollinaire, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Pier Paolo Pasolini, Mario Luzi, Alfonso Gatto, Piero Bigongiari, Pablo Neruda, Allen Ginsberg, Jorge Luis Borges, Paul Eluard, Sylvia Plath, T.S. Eliot, Dylan Thomas, Ezra Pound, Vladimir Majakovskij, Anna Akhmatova, Josef Brodsky, Elizabeth Bishop, ecc.) a quelli viventi contemporanei.

Le finalità principali dell’Archivio sono di raccogliere e conservare la memoria sonora della poesia e dei poeti; un patrimonio sia storico che contemporaneo da valorizzare per il futuro, messo a disposizione di chiunque voglia ascoltarlo, per piacere o per studio. A tale scopo l’Archivio organizza anche momenti di ascolto collettivo con appuntamenti monografici ma anche di produzione e registrazione invitando autori a manifestazioni di letture live, nella convinzione che oralità non significa “suono” bensì “presenza”. Voce sì, quindi, ma voce che si manifesta. La magia è la lettura dal vivo, con il gesto, la persona, l’ambiente, la situazione. Per questo l’Archivio propone eventi a scadenza annuale come “VOC/AZIONI” e “L’Archivio della Voce dei Poeti in movimento”.

L’Archivio della Voce dei Poeti è costituito da due sezioni divise per modalità espressiva: poesia lineare e poesia multimediale (sonora, performativa, concreta, ecc.).

I poeti possono inviare registrazioni o pubblicazioni sonore già realizzate in passato (su Cd o Mp3 ma anche su vinile e cassette audio), oppure registrare e digitalizzare testi per l’occasione, purché letti esclusivamente dalla loro voce.

L’Archivio è dotato degli strumenti necessari per la registrazione dal vivo - anche per chi ne fa richiesta - e per la digitalizzazione di materiali storici presenti su vari supporti. Tutto il materiale pervenuto o prodotto dall’Archivio, adeguatamente catalogato, sarà consultabile presso la sede dell’Archivio e avrà la possibilità di essere parzialmente fruito anche attraverso il sito www.multimedia91.it

Numerose sono le collaborazioni a livello nazionale e internazionale già in atto con Fondazioni, Associazioni, Biblioteche, Archivi pubblici e privati, Università e Accademie, poeti ed editori.

I materiali vanno spediti ai seguenti indirizzi:

Per la poesia lineare: Giuliana Occupati, via della Torricella 17, 50135 Firenze, tel. 055 605872, giugivale@gmail.com

Per la poesia multimediale: Liliana Ugolini, via del Casone 1, 50124 Firenze, tel. 055 2298561, info@lilianaugolini.it

21/11/2011 15.07
Provincia di Firenze