Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA I LAVORI ALL’ISTITUTO D’ARTE DI PORTA ROMANA INTERVENTI DI MESSA A NORMA PER QUASI 2 MILIONI DI EURO
L’inizio dei lavori, concordato con la scuola, è previsto durante il periodo delle feste natalizie
così da poter limitare i disagi, installando il cantiere in assenza degli studenti

Planimetria

Sono stati aggiudicati i lavori di adeguamento e messa a norma di alcuni locali all’interno dell’Istituto d’arte di Porta Romana per un importo di un milione e 750 mila euro.

I lavori – della durata di 17 mesi – prevedono interventi di consolidamento dei solai, l’installazione di sistema di riscaldamento a pannelli radianti, la sistemazione dei percorsi di esodo che attraversano l’area oggetto di intervento, oltre che una serie di opere di restauro sia delle facciate esterne che di quelle interne, per un totale di circa 1500 mq coinvolti.

Nello stanziamento rientrano anche i lavori per adeguare i sistemi di controllo degli accessi esistenti, andando a collegare le aperture dei cancelli di piazza Madonna della Pace, nonché di quelli di accesso agli spazi sul retro e sul fronte della scuola, attraversando il parcheggio realizzato di recente dalla Soprintendenza.

L’inizio dei lavori, concordato con la scuola, è previsto durante il periodo delle feste natalizie così da poter installare il cantiere in assenza degli studenti.

“Con questo intervento – precisa l’assessore provinciale all’edilizia scolastica, Giovanni Di Fede – non si concludono gli impegni dell’amministrazione provinciale per l’adeguamento del Liceo Artistico di Porta Romana. E’ infatti prevista per il periodo 2013/2014 la realizzazione della palestra coperta all’interno di una delle corti dell’istituto”.

L’importo stanziato per quest’ultimo intervento è pari a un milione e 260 mila euro. I lavori prevedono la chiusura della corte con una struttura in acciaio e materiale trasparente ETFE estremamente leggero, trasparente e con caratteristiche di sicurezza in caso di incendio e/o urto che ben si prestano all’utilizzo ipotizzato nel progetto.

24/11/2011 12.55
Provincia di Firenze