Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BOTTAI, GALLUZZO, CERTOSA: "INTERVENGA IL MINISTRO PASSERA"
Barducci, Ceccarelli e i Sindaci scrivono al Presidente del Consiglio per sbloccare la situazione. L'assessore Di Fede fa il punto in Provincia rispondendo a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista

Manifestazione degli amministratori locali contro il blocco dei lavori ai Bottai

Parcheggio dei Bottai. La manifestazione avvenuta sabato 19 novembre ha dato origine a una domanda d'attualità del gruppo provinciale di Rifondazione comunista. In Consiglio provinciale l'assessore Giovanni Di Fede ha risposto ai consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi. Di Fede ha letto al Consiglio la lettera che il Presidente Andrea Barducci, il Presidente del Quartiere 3 del Comune di Firenze Andrea Ceccarelli, e i Sindaci di Impruneta, Bagno a Ripoli, San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti, Barberino e Tavarnelle Val d'Elsa, hanno scritto al neo Presidente del Consiglio Mario Monti e al ministro dello Sviluppo e Infrastrutture Corrado Passera.
Nel riassumere i problemi legati al bypass del Galluzzo, del parcheggio dei Bottai e del parcheggio scambiatore della Certosa, gli amministratori scrivono a Monti sottolineano come il ritardo nelle esecuzioni delle opere "appaia ingiustificabile agli occhi dei cittadini, privandoli del diritto di veder realizzate in termini congrui interventi fondamentali per la riqualificazione ambientale e sociale di quest'area, costringendoli anzi a vivere per tempi lunghissimi in mezzo a cantieri aperti, rumori, polveri e disagi di ogni genere".
Consapevoli delle difficoltà che "i dipendenti dell'azienda Baldassini Tognozzi Pontello, coinvolta in varie vicende giudiziari, stanno vivendo, situazione resa ancora più critica dalla crisi economica in atto, sosteniamo la giusta protesta dei cittadini, esprimendo grave preoccupazione per la situazione dei lavoratori dell'azienda Btp e chiedono con forza che il Ministro prende in mano la situazione per far ripartire immediatamente i lavori e per portare a compimento le opere".
Intanto l'esecuzione delle opere previste dalla conferenza dei servizi è stata autorizzata con due atti che prevedono l'ampliamento del parcheggio dei Bottai, la realizzazione delle vasche di compensazione per i volumi sottratti dalla creazione del parcheggio, la realizzazione di un'area a verde sul fosso di Reniccioli che la realizzazione di un attraversamento sullo stesso corso d'acqua. Il Comune di Impruneta, con il Sindaco Ida Beneforti, conferma che nel parcheggio sono iniziati i lavori per la realizzazione delle vasche.
Società Autostrade ha affidato a una ditta locale l'installazione per l'attraversamento e la conclusione dei lavori di completamento della pensilina. La deputata del Pd Silvia Velo sta preparando un'interrogazione parlamentare sulle infrastrutture. L'assessore regionale Ceccobao ha chiesto una relazione ad Autostrade.
"Il punto - ha replicato il consigliere di Rifondazione Andrea Calò - è chi terrà il coordinamento di tutti questi passaggi. Manca ancora una cabina di regia, la cui creazione sollecitiamo, per tenere connessi tutti gli aspetti e soddisfare scelte che qualificano la viabilità e il diritto alla mobilità".

28/11/2011 10.15
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze